Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza sperando di poter trovare qualche risposta. Circa 10

1 risposte
Salve a tutti,
vi racconto la mia esperienza sperando di poter trovare qualche risposta.
Circa 10 giorni fa mi sono svegliata di soprassalto in quanto mi sono accorta che girandomi sul lato destro mi girava il mondo. Ho provato a mettermi dritta e poi a girarmi a sinistra e non avvertivo la stessa sensazione. Ho provato anche ad alzarmi e in quel momento, forse anche presa dal panico, appena alzavo la testa dal cuscino sentivo come una spinta e anche in piedi non mi sentivo stabile. Mi sono rimessa a letto sul lato sinistro, sono riuscita a riaddormentarmi e quando mi sono svegliata nuovamente non avvertivo piu' quella sensazione nello girarmi a destra.
Da quel giorno pero' non mi sento affatto stabile, nel senso che in qualsiasi posizione (in piedi, seduta, ecc) sento come dei capogiri di un millimesimo di secondo ma continui per tutto il giorno e anche nel camminare mi sento un po' instabile. Non ho piu' avvertito quella sensazione di capogiro nello girarmi a destra nel letto ma ora sento questi "lampi" continui, cioe' capogiri di brevissima durata nel corso della giornata a quasi ogni movimento che faccio.

Possono essere ancora conseguenza di quell'episodio violento che ho avuto quella notte? Andranno via via a venire meno? Sono gia' passati 10 giorni e non ho avuto miglioramenti, sono molto preoccupata.

Grazie a chi vorra' rispondermi
Alice
Buongiorno Sara, la sua storia mi fa pensare a una possibile vertigine posizionale da distacco di otoliti, i famosi "sassolini" dell'orecchio. Per quanto fastidioso, è un disturbo assolutamente innocuo e non preoccupante. Generalmente questo tipo di vertigine va avanti per qualche giorno per poi risolversi. Nel suo caso potrebbe essersi autorisolto anche più velocemente del previsto, nel corso di una notte, e quello che sente è un normale strascico, che per qualche giorno ancora continuerà a darle fastidio. Non mi sembra preoccupante, le consiglierei di muoversi il più liberamente e naturalmente possibile, affinché si esaurisca presto. Qualora questo non avvenisse le consiglio una visita giusto per essere sicuri che non si tratti di qualche altra cosa meno ovvia. Spero di esserle stata utile, buona giornata