Salve a tutti. Vi espongo i risultati dei miei screening annuali e le mie perplessità circa le moss

Salve a tutti. Vi espongo i risultati dei miei screening annuali e le mie perplessità circa le mosse da fare per risolvere il problema: - Pap test gennaio 2018: alterazioni cellulari reattive a infiammazione e/o riparazione (si consiglia HPV test) - Hpv test gennaio 2018: positivo per HPV VR genotipo 56 - Hpv test settembre 2018: positivo per HPV VR gentotipo 56 Effettuata cura con papilocare e ripetuti gli esami i risultati sono stati i seguenti: - Pap test marzo 2019: alterazione benigne: reperto infiammatorio. Interpretazione citologica: negativo per lesioni intraepiteliali o malignità - Hpv test marzo 2019: COMPLETO. Negativo per HPV HR, HPV IR, HPV LR Dopo un anno ho effettuato lo screening: - Pap test settembre 2020: Atipie/anomalie cellulari. Cellule squamose atipiche di incerto significato (ASCUS) - Hpv test settembre 2020: HPV/DNA NEGATIVO Al che effettuo colposcopia e biopsia in ottobre 2020: Zona di mosaico regolare. Biopsia: frammenti di mucosa cervicale con alterazioni cito-nucleari come osservato in corso di infezione virale (HPV). Non evidenza di displasia. Il mio ginecologo mi ha posto due opzioni: ripetere la colposcopia tra 3 mesi o effettuare laser vaporizzazione in tempi brevi. Sinceramente non ho idea di quale sia il passo più corretto da fare: da un lato temo che il virus possa propagarsi e far evolvere il mio Ascus in altro, dall'altra invece, temo che una laser vaporizzazione possa essere eccessiva e mi chiedo se esistano altre cure (ad es. come la terapia che ho fatto in precedenza) e se attendendo altri tre mesi (magari associando alla mia dieta anche degli integratori per il sistema immunitario) possa migliorare la situazione. Le domande sono queste: - I mosaici regolari possono progredire da soli, col solo sistema immunitario? E cosa sono esattamente? - Come è possibile questo risultato in biopsia con un HPV test negativo? E' un falso negativo o si tratta di un ceppo che non può essere rilevato? - Consigliate il vaccino? e se si, quando? Prima o dopo l'eventuale intervento laser? - Inoltre, ho un compagno stabile e vorrebbe anche lui sottoporsi a screening: visita dermatologica o tampone? In cosa consiste eventualmente questo tampone? Chi lo esegue? Vaccino anche per lui? Da ginecologi, cosa mi avreste consigliato di fare? Ringrazio anticipatamente per la risposta e mi scuso per le tante domande. Purtroppo la preoccupazione e le poche informazioni che si hanno a riguardo generano panico e ansia. Spero possiate comprendermi.

1 risposta


Buongiorno Signora...ultimo HPV test e biopsia negativa... personalmente non farei trattamento laser nè colposcopia a tre mesi ma ripeterei pap test a 12 mesi...su ricerca HPV nel partner maschile le posizioni sono molto discordanti... il vaccino può essere preso in considerazione nei confronti di eventuali reinfezioni...le consiglio inoltre integrazione con lactobacillus crispatus per almeno 90 gg... in bocca al lupo AC

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.