Salve a tutti, un amico molto vicino soffre di un disturbo schizzoaffettivo di tipo bipolare (diagno

1 risposte
Salve a tutti, un amico molto vicino soffre di un disturbo schizzoaffettivo di tipo bipolare (diagnosticato da uno psichiatra). Quest'ultimo gli aveva prescritto dei psicofarmaci, ma non li ha mai presi perché non accetta il fatto che è malato, anzi non si sente proprio malato. Non sappiamo come fare. Cosa mi consigliate? Abbiamo parlato con svariati psichiatri che hanno detto che lei deve essere cosciente e consapevole di ciò che assume, ma se non lo capisce come facciamo?
Dr. Roberto Colombo
Psichiatra, Psicoterapeuta
Pavia
La legge permette di intervenire obbligatoriamente nei casi più gravi (TSO), ma si tratta di interventi in urgenza che comunque sarebbe sempre meglio evitare, anche perchè oltre ad avere una durata limitata nel tempo possono rendere più difficile l'alleanza futura (quella necessaria nelle fasi "di mantenimento", durante le quali magari un paziente smette di curarsi perché "sta bene" e non trovandosi più in una situazione di urgenza non c'è modo di obbligarlo).

Purtroppo il suo amico dovrà imparare a fidarsi di uno psichiatra. La preoccupazione di amici e famigliari spesso aiuta a convincere le persone a chiedere aiuto, anche se non sempre basta. Le auguro di cuore (ma soprattutto lo auguro al suo amico) di riuscire a trovare una persona di cui fidarsi ed una cura efficace.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.