Salve a tutti! Sono una ragazza di 27 anni e da quando ricordo ho sempre avuto dei "polmoni un po'

1 risposte
Salve a tutti!
Sono una ragazza di 27 anni e da quando ricordo ho sempre avuto dei "polmoni un po' più sensibili", nel senso che se respiravo sostanze tossiche, smog, spazzatura ecc.
Lo accusavo più degli altri, non era mai grave, però capitava che magari a me grattasse la gola e agli altri no, oppure mi prudesse la pelle ecc in casi più forti anche tosse.
Allontanandomi si è sempre risolto comunque e sono sempre riuscita a fare le pulizie come tutti e quando necessario anche ad usare candeggina, ammoniaca, alcool ecc.

Il problema è iniziato quando quest'anno mi sono ritrovata a lavorare in una scuola dove usavano tutti i giorni per pulire i tavoli uno spray molto forte che conteneva candeggina e non so che altro, uno spray con dentro alcool per pulire e in più pulizie del pavimento della mensa con quantità di candeggina talmente forti che per far cambiare aria ci voleva più di un'ora.
Oltre a questo, spesso l'aria non veniva neanche fatta cambiare più di tanto, quindi mi ritrovavo a respirare queste cose per ore tutti i giorni.

I primi 2 3 mesi non sembrava grave, poi da gennaio è peggiorata a vista d'occhio: sono stata almeno 4 mesi con apparato respiratorio completamente infiammato e pieno di muco (brutto da dire, ma mi ritrovavo anche a levarmelo secco più volte al giorno dal naso perché se no passava pochissima aria).
Nel frattempo appena li usavano diventavo sempre più sensibile, asma insopportabile, pelle che bruciava e prudeva, gola infiammatissima, rantolo quasi sempre presente e negli ultimi due mesi hanno preso a gonfiarmisi anche gli occhi.

Adesso non posso respirare NESSUN prodotto per pulire (pavimenti, vetri, le cose che usano per pulire la strada, disinfettanti ecc.
) per un secondo che subito sento dolore, gonfiore e secchezza agli occhi e nel giro di qualche ora si gonfiano tantissimo.
Se poi ci passa qualche secondo mi sento seccare e bruciare anche tutto l'apparato respiratorio.
Questo succede anche se per esempio dentro un locale stanno pulendo e io sono fuori dall'altra parte della strada e mi arriva qualcosa nell'aria.
O se passa qualcuno con la macchina e attiva il pulisci vetri ecc.
Quando succede prendo antistaminico e cortisone da 1mg e mi passa in un paio di giorni (questo dopo brevissime inalazioni)
In più ultimamente spesso non sento neanche subito l'odore di questi prodotti e mi capita anche di sentire a volte odori dal nulla che avevo invece respirato qualche ora prima.
Ora sono in ferie fino a fine mese e poi mi scade il contratto, quindi li ho finito di lavorare e per ora sono praticamente sempre chiusa in casa.
Un mese fa sono andata dal medico che mi ha prescritto una visita allergologa che dovrò fare il mese prossimo e ho prenotato anche una visita da uno pneumologo.

Volevo avere se possibile nel frattempo qualche parere in più per capire se è sicuramente allergia o può essere altro.
Se devo fare altri tipi di visite e se eventualmente è un allergia curabile...
Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondermi, sono disperata
Ps premetto che fumo 4/5/6 sigarette al giorno, ma ho provato sia a respirare queste cose stando senza fumare, sia a fumare e non respirare quasi nulla e ho visto che non le sigarette non mi han fatto differenza, anche se sono consapevole che non aiuti.
Dott. Giuseppe Mascoli
Allergologo, Immunologo
Corato
Buonasera,
esprimere un parere certo sulla base della descrizione che ha fatto è impossibile. Così come in tutti i casi, è necessaria una visita completa e gli accertamenti diagnostici ritenuti opportuni. Sicuramente nel suo caso la visita allergologica e la visita pneumologica sono i passi giusti da fare. In particolare, è importante escludere l'asma bronchiale, ma sarà possibile farlo solo dopo spirometria con test di broncodilatazione. Per quanto riguarda le manifestazioni sulla pelle, i patch test sarebbero utili per fare una diagnosi di dermatite allergica da contatto o, in caso di esito negativo, escluderla e orientarsi verso forme irritative.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.