Salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni, ho già scritto altre volte su questo forum, per lo stess
1
risposte
Salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni, ho già scritto altre volte su questo forum, per lo stesso motivo. Da più di 5 mesi soffro di un disturbo d’ansia che si è accettato rispetto agli altri anni, sono in terapia da 2 anni con uno psicologo. Verso marzo ho inziato ad avere il battito cardiaco accelerato e attacchi di panico quasi due volte alla settimana, che mi costringevano a letto tutto il giorno, non potendo più vivere così, ho fatto diversi esami cardiologici (2/4 visite cardiologiche, holter24 h , una prova da sforzo e vista endocrinologica) da queste non è stato diagnosticato nulla se non l’ansia e mi hanno prescritto degli integratori a base di valeriana, con il passare dei mesi non mi sono calmata ma ho solo imparato a convivere con questa situazione. Ma un sintomo che mi preoccupata tanto è una sorta di sussulto o farfallio ( non so descrivere una sorta di aspirazione) a livello della gola più in giù, forse a livello dello sterno . Ogni volta che avevo questo sintomo dopo mi partiva un’ansia pazzesca, ovvero la paura che potessi aver un attacco di cuore. Dopo le visite questo sintomo è sparito, ci sono dei giorni in cui sono più calma, altri meno, ad esempio quando penso che dovrò allontanarmi di casa d andare in vacanza, come da un paio di giorni parlando proprio di ciò, mi sento più agitata, non riesco a star ferma anche sulla sedia mi dondolo, oggi pomeriggio ero a letto e mi stavo rilassando leggendo un articolo all’improvviso è ricomparso il sintomo che è durato qualche secondo in più rispetto alle altre volte, da lì ho iniziato di nuovo a star male, con paura e paranoie che mi impediscono di far tutto. A cosa è dovuto questo che sento alla gola? Spesso non so spiegarlo cosa succede, è più in basso rispetto alla gola è come se fosse ( come detto in precedenza) un’aspirazione. Io spesso lo collego all’ansia perché nei periodo in cui sono serena non mi succede mai. È possibile sia dovuto all’ansia che sto accumulato in questi giorni? È normali si verifichi anche quando sono rilassata a letto e sono più serena? Oggi mi ha davvero spaventata perché non mi succedeva da tanto e come ho detto è durato più a lungo rispetto le altre volte, ma sempre nell’ordine di pochissimi secondi. Da questo momento ho inziato a star male ed eccomi qui che vi chiedo un parere, grazie in anticipo
Gentile utente, se i suoi esami risalgono a due anni fa, essendo una ragazza in età fertile è utile quantomeno ripetere un emocromo e gli ormoni tiroidei, anche uno stato anemico o un distiroidismo puo' far percepire questi sintomi, inoltre puo' ripetere un Holter ECG settimanale e già programmare sia una rivalutazione specialistica internistico\cardiologica che con lo psicoterapeuta.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.