Salve a tutti! Sono una ragazza di 21 anni e ho un problema di irsutismo sviluppatosi in seguito ad
1
risposte
Salve a tutti! Sono una ragazza di 21 anni e ho un problema di irsutismo sviluppatosi in seguito ad una terapia di Kenacort (siringhe di corticosteroidei), prescritta per tenere sotto controllo un recente e rapido sviluppo di vitiligine "da stress". La terapia, che prevedeva tre flaconicini intramuscolo, è stata terminata più o meno fine novembre 2024 e un mese dopo ero ricoperta di peli: viso (fronte, guance, zigomi) , collo, spalle, petto, tutto l'addome e schiena completa. Prima della terapia non avevo peli in nessuna di queste zone, se non una leggera peluria sulla schiena, ma ad oggi non si tratta più di peluria, ma di peli veri e propri, sottili e "nuovi", anche abbastanza evidenti essendo io molto scura. Il dermatologo che mi ha prescritto questa terapia, mi ha rassicurato che sarebbe tornato tutto alla normalità nel giro di due tre mesi, anche se ad oggi (marzo 2025) i peli ci sono ancora. Oltre la crescita anomala di peli, ho avuto un ciclo irregolare fino al mese scorso (febbraio), quindi, per sicurezza, ho effettuato una visita ginecologica e pap test (nessun anomalia, tutto perfettamente in salute) e la dottoressa mi ha prescritto analisi per verificare i valori ormonali: tiroide, FSH, ecc...nessuna anomalia, se non una differenza di 0,5 per il delta 4 androstenedione (8,3 nmol/L su un valore di riferimento di < 7,8). La mia domanda è, cosa potrei fare per eliminare i peli e bloccare la loro crescita? Avevo pensato di attendere un altro paio di mesi sperando che il mio corpo si "riprstini", per poi effettuare nuovamente le analisi e optare per un epilazione laser medico o una ceretta e sperare che i peli non crescano più, ma preferirei certezze attraverso un parere di un professionista, poichè vorrei risolvere questa situazione che mi crea forte disagio. Ringrazio anticipatamente chiunque deciderà di ascoltarmi. Grazie mille!
Buongiorno, è possibile che ci voglia ancora del tempo perchè la crescita dei peli si riduca fino a tornare nella norma; come dicevi anche tu ripeti gli esami tra 3-4 mesi ma il valore di delta 4 androstenedione non mi sembra preoccupante.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.