Salve a tutti , sono una donna di 37 anni ed è da più da circa 20 anni che assumo duloxetina

2 risposte
Salve a tutti , sono una donna di 37 anni ed è da più da circa 20 anni che assumo duloxetina per ansia e attacchi di panico. Ora il mio psichiatra mi ha proposto di cambiare e passare da duloxetina a Paroxetina.
Dovrei scalare, ma quali effetti collaterali posso avere? Sono terrorizzata .. quando all' epoca assunsi duloxetina sono stata veramente male.
Vertigini nausea tachicardia insonnia etc.
Non vorrei rivivere e ripetere certi momenti. Grazie a chi risponderà.
Dott. Gennaro Falcone
Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Reggio Calabria
Il passaggio ad altro antidepressivo non è, in genere, simile al periodo iniziale delle terapie antidepressive perché il cervello, ora, è già abituato ad alti livelli di neurotrasmettitori. Potrebbe anche non avere effetti collaterali o qualche lieve effetto transitorio. Se però non se la sente di fare un passaggio da un farmaco ad un altro, in generale, è bene che ne parli col suo psichiatra, anche per una questione di relazione terapeutica. Buona sera

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

La sua paura di rivivere gli effetti collaterali iniziali della duloxetina durante il passaggio a paroxetina è del tutto comprensibile, soprattutto dopo 20 anni di terapia per disturbo d'ansia e da panico.

Il cambio è spesso proposto per ottimizzare la risposta, ma richiede generalmente uno scalaggio graduale della duloxetina per minimizzare i sintomi da sospensione, che sono comuni e possono includere vertigini, nausea, tachicardia e insonnia.

La paroxetina potrebbe potenzialmente causare effetti iniziali analoghi, i quali generalmente tendono a ridursi in un paio di settimane con l'adattamento al farmaco.

E' dunque opportuno che tale cambio di terapia avvenga con la supervisione di uno specialista, sia per monitorare gli effetti terapeutici nel tempo, che l'eventuale comparsa di effetti collaterali.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi, resto a disposizione per eventuali necessità. Cari saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.