Salve a tutti, sono una donna di 27 anni. Soffro da 9 anni di acne sul volto e successivamente sono

1 risposte
Salve a tutti, sono una donna di 27 anni. Soffro da 9 anni di acne sul volto e successivamente sono subentrati sintomi quali cicli irregolari, dolorosi e un lieve aumento di peso ma mantenendo comunque una buona linea (53kg/ 160cm).
Negli anni ho sempre cercato quale fosse la causa e non mi sono mai soffermata solo all’acne. Dunque ho eseguito ecografie, esami ormonali, visite dermatologiche, ginecologiche ed endocrinologiche. In un primo momento mi è stato diagnosticato l’ovaio micropolicistico e presi per 5 mesi la pillola anticoncezionale (Yaz). Dopo qualche mese sí ripresentano i problemi e decido di riprendere la pillola ma con cattivo risultato, a causa degli effetti collaterali. Ho visto un endocrinologo e mi diagnostica un iperandrogenismo, ma il DHEA era nella norma. Mi consiglia di assumere un diuretico con inositolo (Chirofert orosolubile). Nel tempo continuo con inositolo ma lascio il diuretico perché mi dava problemi gastrointestinali. Riesco a regolarizzare il ciclo con inositolo ma l’acne in certi periodi è forte.
Rivedo una ginecologa, faccio l’eco e mi dice che non ho ovaie micropolicistiche ma multifollicolari, ‘normali per una ragazza della tua età’. Forse un’adenomiosi che mi causa di rado dolori lancinanti. Esami ormonali nel tempo risultano buoni ma progesterone alto: 2,81 ngr./ml (range in fase follicolare tra 0,15-1,1).
Decido così di rivedere un altro endocrinologo e mi prescrive Sinopol forte, dunque raddoppiare la dose di inositolo che prendevo in precedenza per poi ripetere gli esami ormonali dopo 6 mesi. La dottoressa pensa che il mio problema non è dato dalle ovaie ma potrebbe esserci un’insulina resistenza o un’iperplasia surrenalica congenita, o qualcos’altro. Mi prescrive i seguenti esami: glicemia, insulinemia basale, vitamina B12, Vitamina D3, emo glicosilata, 17 Beta estradiolo, 17 OH progesterone, FSH, Delta 4-Androstenedione. Tutto normale tranne:
Vitamina D3: 24,9 ngr./ml (insufficiente)
17 OH Progesterone: 1,31 (range in fase follicolare 0,15-1,1)
Insulinemia basale: 3,4 (range tra 5-25).

Nell’attesa che la specialista mi dia un appuntamento per il prossimo mese, cosa indicano questi esami? Il progesterone rispetto a prima è molto più basso ma rimane comunque sopra il range.
Dott. Giuseppe Seminara
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Catanzaro
Visti i livelli di 17-oh-progesterone escluderei un’iperplasia surrenalica congenita. Il quadro sembra compatibile con una PCOS (iperandrogenismo + irregolarità ovulatoria), la terapia dovrà dipendere dalla valutazione dello specialista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.