Salve a tutti,sono un ragazzo di 36 anni,un po' sovrappeso (circa 6-7kg),svolgo un lavoro sedentario

1 risposte
Salve a tutti,sono un ragazzo di 36 anni,un po' sovrappeso (circa 6-7kg),svolgo un lavoro sedentario e lavoro nella fascia pomeridiana-notturna.Nel luglio di quest'anno dopo circa 17 ore di lavoro continuo ho iniziato a manifestare sintomi tipo infarto,dolore al collo,senso di oppressione,dolore al braccio sinistro.Dopo essere andato al pronto soccorso,ECG tutto ok,esami enzimi ok il dottore mi ha detto che erano sintomi di cervicobrachialgia.Dopo questo evento ho fatto una visita di controllo da un cardiologo,ECG ok e eco-cardio tutto nella norma e mi ha confermato cervicobrachialgia.Ho passato una estate di inferno con continui dolori toracici,tachicardia,paura che stesse per accadare qualcosa di brutto.Disturbato da questo continuo malessere ho rifatto la visita dal cardiologo,e questo é il referto:
Familiarita negativa per malattie CV
Ha eseguito ECG che é risultato nella norma
Esame obiettivo:Attivita' cardiaca ritmica,toni validi,al torace murmure normotrasmesso,non rumori patologici aggiunti,non stasi centrale e/o periferica
Pressione arteriosa:120/80
Ecocardiogramma:Normali dimensioni della radice aortica (34mm) ed aorta ascendente.
Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie normali (Dtd 46mm),normocinetico,con normali spessori di PP (10mm) e SIV (10mm),normale funzione sistolica (FE 62%) e normali indici nella fase diastolica del vsx.
Atrio SX di normali dimensioni (34mm)
Sezioni destre normali con ventricolo normocontrattile.
Nin evidenza di discontinuita' dei setti.
Normale morfologia e funzionalita' dell'apparato valvolare aortico.
Valvola mitrale:lieve prolasso del lembo anteriore
Giunzione epi-pericardiaca normale.
Alla flussimetria doppler minimo rigurgito mitalico emodinamicamente non significativo.
La vena cava inferiore ha normali diametrie e conserva escursioni repiratorie.
Fisiologica insufficienza tricuspidale (segnale difficilmente campionabile) da cui si stima indirettamente pressione sistolica polmonare nei limiti.
Conclusioni diagnostiche:Lieve prolasso del lembo anteriore mitralico co insufficenza valvolare minima.
Clinicamente,apparato cardiovascolare in equilibrio emodinamico.
La sintomatologia descritta non presenta aspetti e caratteristiche tali da ricondurre ad una eziologia cardiologica.
Anche se so che a livello cardiaco é tutto ok continuo ad avere questo senso di pesantezza allo sterno,formicolii al braccio sx e la paura che mi possa venire un infarto.
Grazie
Se i disturbi continuano è giusto procedere negli accertamenti. Tenendo presente che quelli fatti vanno bene, partendo quindi da lì,capire in ambito cardiologico o in altri ambiti la natura del disturbo