Salve a tutti. Sono un ragazzo di 30 anni, non fumatore, peso nella norma, purtroppo abbastanza ansi

1 risposte
Salve a tutti. Sono un ragazzo di 30 anni, non fumatore, peso nella norma, purtroppo abbastanza ansioso e una vita tendente alla sedentarietà. Ed è proprio la mia ansia che mi porta in queste ultime settimane a pensare di vere un qualche brutto male.
Gia qualche mese fa ho cominciato ad accusare delle vampate di calore e piccoli formicolii al piede sinistro, disturbo che poi si è trasferito al piede destro interessando anche la gamba destra. Non ho dato peso alla cosa, attribuendo tutto al fatto dell'ansia al lavoro e al fatto che era da poco che iniziavo ad indossare dei plantari alle scarpe. Ma dopo le festività natalizie, la situazione è precipitata. Stanchezza generale, dolori articolari e muscolari a spalla, gambe e braccia, mancanza di appetito, difficoltà a prendere sonno o comunque qualità del sonno scarsissima e incubi ricorrenti, tachicardia improvvisa e senso di oppressione al petto e alla testa. Ho iniziato per curiosità a misurare la pressione e ho notato che effettivamente la minima era alta e comunque sempre superiore a 90 (c'è stato un episodio in cui la pressione era 157-97, aumentando ancora di piu la mia paura). Sono andato dal mio medico curante il quale egli stesso ha effettivamente riscontrato la pressione alta; mi ha prescritto gli esami del sangue, tranquillizzandomi che molto probabilmente è tutto dovuto alla mancanza di attività fisica e all'ansia, alla mia tendenza e somatizzare qualsiasi disturbo e alla cattiva abitudine di approfondire on line qualsiasi mio sintomo. Purtroppo si, lo faccio spesso, a volte mi tranquillizzo leggendo che possa essere tutto dovuto ad ansia, ma altre volte mi smentisco poiché i sintomi potrebbero essere dovuti ad altro. Ho fatto una visita cardiologia, tutto nella norma, pressione ok e nulla di patologico. Sono riuscito a tranquillizzarmi per un paio di giorni ma ho iniziato a manifestare nuovamente episodi di tachicardia (questa volta non solo dopo i pasti), accompagnati da vampate di calore e brividi di freddo, episodi di acufeni agli orecchi, piedi freddi e mani fredde e umide. In questi episodi avverto una sensazione di calore strana al collo e al viso, il tutto accompagnato da tensione al collo, alle spalle, al torace e alla testa, come se la sentissi pesante. La temperatura durante questi episodi oscilla tra 36,9 e 37,2. Proprio oggi ho effettuato le analisi del sangue, i cui esiti usciranno la settimana prossima. In passato (2015), ho purtroppo sofferto di episodi di attacchi di panico (contenuti con Xanax e Lexotan) e so perfettamente che tachicardia, nodo alla gola ecc sono sintomi attribuibili all'ansia. Ma i sintomi delle vampate e degli acufeni sono nuovi, e la paura che possano essere assoggettati a problemi pressori, o tiroidei, o renali o ancora altro, mi rovina le giornate. Mi domando, può essersi sbagliato il cardiologo? Qualora fosse un problema pressorio (e in famiglia purtroppo abbiamo un bel po di casi), non se ne sarebbe dovuto accorgere? Ho la paura di misurare la pressione poichè sono consapevole che qualora fosse alta, tenderei a misurarla di continuo cadendo in un circolo vizioso come già mi accade con la temperatura corporea. In attesa di una Vostra risposta, Vi auguro una buona giornata.
Buongiorno. Sicuramente la parte più facile è attribuire questi disturbi agli attacchi di panico di cui ha già sofferto. Le consiglio comunque di fare un diario pressorio di circa 4 settimane (almeno 3 volte a settimana), misurando la pressione a domicilio per due volte al giorno (mattina al risveglio e fine serata prima di cena). Mangi senza sale. Cominci un'attività fisica regolare aerobico dinamica (es camminare a passo veloce). Una routine ematochimica completa di profilo renale, epatico e tiroideo (inclusi anticorpi anti TG e TPO). Successivamente consulti il suo medico di famiglia o lo specialista cardiologo per capire se la sua sintomatologia è attribuibile al solo stato ansioso.
Saluti