Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, dopo molto tempo di dolori alle ginocchia ho effettuato u

2 risposte
Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, dopo molto tempo di dolori alle ginocchia ho effettuato una RX (completamente negativa) ed una RMN che ha evidenziato il seguente (ambo le ginocchia):

- Rotule in asse ai gradi di flessione dell'esame;
- Modesta entesopatia dei tendini quadricipitali sulle facce patellari anteriori, nella norma le inserzioni distali dei tendini rotulei sulle tuberosità tibiali anteriori;
- Modesta tendinopatia preinserzionale delle branche craniali dei complessi della "zampa d'oca";
- Limitanti femorali, rotulee e tibiali, normotrofiche a margini tenuemente irregolari senza significative soluzioni di continuo rilevabili con la metodica, ne coinvolgimenti dell'osso subcondrale.
- Non falde fluide delle borse retrorotulee e dei recessi sotto quadricipitali mediali e laterali, minime quote di versamento nei comparti articolari intermedi-anteriori.
- Nei limiti di norma la morfostruttura dei corpi di Hoffa.
- Fibrocartilagini meniscali di regolare spessore, disomogenee, senza evidenza di lesioni ad andamento radiale o longitudinale apprezzabili con la metodica;
- Compartimenti capsulolegamentosi nei limiti della norma, modesta sinovite dei tendini dei muscoli poplitei;
- Cavi poplitei liberi;

Sono già andato dal medico richiedente l'esame il quale mi ha dato per scritto la terapia da fare che include RMI, laser ed onde d'urto. Però volevo chiedervi, visto che frequento la palestra, se dovessi smettere di fare esercizi che usano gambe fino a quando risolvo, o se posso, in lieve carico, continuare (sfortunatamente mi son dimenticato di chiederlo al medico). Gli esercizi che svolgo fino ad oggi erano Leg Extension e Leg Curl. Preciso che i dolori alle ginocchia non hanno cause legate alla palestra, ma bensì prima che iniziassi la palestra.
Buongiorno. Premettiamo che la risposta dipende anche dalla clinica che non è nota ( es dove e quanto ha male ? ). Comunque di solito durante le cure riabilitative si evita di stressare le strutture in trattamento con impegni motori che vanno oltre il quotidiano ( es esercizi con pesi ) in quanto ciò potrebbe vanificare o ridurre l'efficacia delle terapie. Altre attività invece come stretching o esercizi di mobilità articolare possono essere eseguiti dopo essere stati impostati con un fisioterapista esperto. Sulla base dei risultati ottenuti, il medico deciderà quando può essere ripresa l'attività sportiva intensa, Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Buongiorno.
È necessario visitarla per darle indicazioni precise. Le indicazioni di massima raramente sono utili. Si rivolga al collega più vicino.
In bocca al lupo!