Salve a tutti. Sono un ragazzo di 23 anni e da qualche mese soffro di un fastidioso prurito. Le cris
Salve a tutti. Sono un ragazzo di 23 anni e da qualche mese soffro di un fastidioso prurito. Le crisi durano dai 5 ai 10 min nelle zone del tronco, la schiena, collo e inguine. Mi sono accorto che queste crisi sopraggiungono soprattutto quando sono esposto a fonti di calore o faccio attività che mi provocano sudorazione. Ho provato ad usare una crema per pelle secca ma senza nessun risultato.
4 risposte
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Potrebbe trattarsi di una forma orticaria, le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo per fare una serie di accertamenti ed instaurare una terapia adeguata
E' necessaria una visita dermatologica per un corretto inquadramento del problema. Potrebbe essere utile per lei e per il dermatologo che la visiterà , un diario clinico giornaliero in cui annotare frequenza e durata delle "crisi".
Salve, dai sintomi che descrivi — prurito intenso a crisi di pochi minuti che compare soprattutto con calore o sudorazione e interessa tronco, schiena, collo e inguine — potrebbe trattarsi di orticaria colinergica, una forma di orticaria scatenata da aumento della temperatura corporea o sudorazione. Non si tratta di pelle secca, quindi le creme emollienti spesso non danno beneficio. È importante fare una visita dermatologica per confermare la diagnosi e valutare eventuali terapie, che possono includere antistaminici o altre strategie per prevenire le crisi. Nel frattempo può aiutare evitare surriscaldamento e vestiti troppo caldi o sintetici.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


