Salve a tutti sono risultato positivo ad un tampone faringeo per la ricerca di gardenerelle vaginali

Salve a tutti sono risultato positivo ad un tampone faringeo per la ricerca di gardenerelle vaginalis trattata sia con un antibiotico che si chiama bassado, sia con trimonase ma entrambi i metodi sono risultati inefficaci. A detta di un infettivologo questo batterio può stare lì e non dare problemi vorrei avere delle informazioni più specifiche .

1 risposta


Buongiorno, confermo quanto detto dal collega. Si tratta di una colonizzazione, ossia il batterio in questione convive con gli altri batteri presenti a livello del suo cavo orale senza dare problematiche cliniche, l'antibioticoterapia è completamente inutile se lo scopo è negativizzare il tampone, che può rimanere positivo a vita senza causare patologie

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.