Salve a tutti! Sono quasi 5 mesi che mi alleno con un programma serio e strutturato bene tramite

2 risposte
Salve a tutti!

Sono quasi 5 mesi che mi alleno con un programma serio e strutturato bene tramite una personal trainer online, che segue me ed altre ragazze.
Prima mi allenavo da sola, seguendo programmi generati da App o video su YouTube che mi hanno indubbiamente aiutato a perdere peso, ma solo con lei sto vedendo dei risultati significativi.

Mi alleno 4 volte a settimana e gli allenamenti durano più o meno 1 ora e mezza ogni volta, e comprendono sia esercizi anaerobici che non.
Da ingenua ho pensato che per integrare un po' di proteine nella mia dieta, oltre quelle che già assumo, utilizzando delle proteine Whey in polvere, derivanti dalla caseina del latte, di una nota marca.
E da fine Aprile che ogni volta che mi alleno mi faccio uno shaker con 25g di proteine, mentre nei 3 giorni di riposo ho mangiato barrette proteiche contenti 20g di proteine.
Da fine Marzo fino a quando non ho iniziato ad assumere quelle in polvere, ho mangiato tutti i giorni barrette proteiche della stessa marca (20g di proteine a barretta ).

Da dopo Pasqua ho notato che ero più gonfia, la bilancia segnava 2 chili in più e ho messo 3cm su vita, fianchi/pancia e cosce. All'inizio credevo fosse il risultato delle feste pasquali e ho solo detto "Mi sgonfierò come succede sempre, basta aspettare un po'!", ma tutt'ora la situazione non è cambiata e ormai è passato più di un mese.
Premetto che sono in normocalorica, dopo praticamente un anno e mezzo di ipocalorica seguita da una nutrizionista.
Non peso ogni singola cosa che mangio, a parte pasta e pane, ma tendo a mangiare sempre una quantità adeguate di tutto, concedendomi qualcosa di tanto in tanto ma senza esagerare mai, quindi diciamo che al 90% mangio pulito perché comunque il peso e la forma fisica sono qualcosa a cui tengo molto.

Adesso, il punto è:
Visto che ho fatto anche delle foto per paragonare i progressi fatti ogni mese, e andandole a rivedere ho notato che a Febbraio ero molto sgonfia, mentre tra quelle di fine Marzo e quelle di pochi giorni fa si vede che mi sono gonfiata sempre di più.
Andando per esclusione io, a questo punto credo siano le proteine ad avermi causato questo gonfiore, perché dalle foto il gonfiore inizia ad essere evidente proprio nel periodo in cui ho iniziato ad assumere le barrette proteiche, seguite poi dalle Whey in polvere.
Inoltre cercando in giro per il web ho notato che a molte persone le proteine in polvere hanno causato gonfiore e, talvolta, flatulenza (cosa che io ho accusato pochissime volte).

Le ho sospese da praticamente una settimana ed il gonfiore non è sparito ancora, né a livello di cm né per quanto riguarda il peso e sono un po' preoccupata...
Buongiorno, premesso che i dati che lei fornisce sono parziali e sarebbe necessario avere ulteriori informazioni, quando ci si allena in modo intenso non è sufficiente ragionare in termini di macronutrienti ma è necessario verificare anche la tempistica di assunzione degli alimenti (timing).
Uno degli errori classici di chi fa attività fisica è quello di credere che la massa muscolare possa crescere solo assumendo grandi quantità di proteine limitando per contro l'assunzione dei carboidrati. Senza un adeguato apporto di carboidrati le proteine assunte (o peggio quelle muscolari) sono destinate a produrre il glucosio che manca per garantire la contrazione muscolare ed il funzionamento del cervello.
La dieta ipocalorica seguita dalla normo calorica (siamo sicuri che lo sia?) unitamente all'intensa attività fisica possono aver alterato l'equilibrio del microbiota intestinale che ora provoca gonfiori. Le consiglierei la concomitante assunzione di alimenti contenenti fibra solubile di qualità (avena, orzo, cipolle, spinaci, etc) e probiotici mirati a ristabilire il giusto equilibrio nel microbiota. Le consiglio inoltre di bere molto e di verificare effettivamente l'adeguatezza della sua attuale alimentazione rispetto ai suoi fabbisogni. Molto frequentemente gli sportivi tendono a mangiare meno di quanto necessitano con gravi conseguenze (sindrome RED-s).
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Buona giornata

Buongiorno
è impossibile fare ipotesi senza una chaira definizione della composizione corporea, della performormance autonomica e della possibile reazione avversa alle proteine del latte. Consideri anche che in caso overtraining la reazione da stress determina reazioni ormonali che posssono favorire la lipidosintesi invece che l'incremento di massa muscolare. Inoltre potrebbe giocare un ruolo anche la ritenzione idrosalina. Sarebbe anche da considerare una valutazione metabolica attraverso esami del sangue, in particolare relativamente al metabolismo glucidico e all'acidità metabolica. In definitiva le consiglio di rivolgersi a un medico specialista in scienza della alimentazione per valutare il da farsi
Buona Salute