Salve a tutti, scrivo su questo forum a causa di alcuni sintomi ormai costanti. Nell’aprile di ques

1 risposte
Salve a tutti, scrivo su questo forum a causa di alcuni sintomi ormai costanti.
Nell’aprile di quest’anno ho contratto la mononucleosi con conseguente ingrossamento dei linfonodi intorno al collo e delle tonsille, splenomegalia (milza dal diametro di 18 cm) e una leggera epatomegalia entrambe ora normalizzate.
Con la mononucleosi si è presentato anche un dolore all’alto addome è una sensazione di scossa alle coste quando toccate con pressione.


La mononucleosi si è risolta abbastanza in fretta ma ad agosto si sono manifestati altri sintomi fisici.
Innanzitutto un dolore ai polsi, che pensavo fosse una semplice tendinite, e un fastidio al basso addome.
Era come se vi fosse un filo a collegare ombelico e pube, con dolore nervoso talvolta fino all’estremità del pene e in zona peri-anale.


Col tempo ho iniziato a sperimentare debolezza muscolare e dolore anche ai glutei alti e alla bassa schiena, formicoli a entrambe le braccia, talvolta a gambe e piedi e pochissime volte al lato sinistro del volto e dolore/bruciore a muscoli vari, specie alle spalle, al collo (sento tirare spesso lo sternocleidomastoideo sinistro) e al quadricipite vicino il ginocchio.


Tutti i sintomi sono stati piuttosto altalenanti da allora ma non sono mai scomparsi, solo di recente si sono aggiunte fascicolazioni in tutto il corpo, sporadici dolori agli occhi (come degli spilli) e una sensazione di fastidio alla vista dell’occhio destro (non porto però da molto gli occhiali).
Inoltre, specie dopo aver scritto o dopo esercizi fisici che le coinvolgono, ho notato un peggioramento nei dolori alle braccia (come se avessi battuto il gomito) e formicolii, soprattutto al mignolo e all’anulare, e una leggera impossibilità nel muoverli liberamente in qualche caso.


Ho incontrato diversi medici finora, senza ottenere grandi certezze.

-un fisiatra che ha ipotizzato un’ernia cervicale e sconsigliato il sollevamento pesi e sport simili;
-una neurologa che non ha riscontrato nulla all’esame obbiettivo ma mi ha prescritto una risonanza magnetica alla colonna e all’encefalo (non ancora effettuata);
-un reumatologo che, essendo negativi gli esami relativi a patologie reumatologiche, ha ipotizzato una fibromialgia post-virale e mi ha prescritto del Nicetile e del Pregabalin (non ancora assunti).


I miei dubbi adesso sono i seguenti:
-avrebbe senso pensare a CIDP, MMN o sindrome di Guillain-Barré, poiché ho letto siano spesso conseguenti a infezioni virali?

-La mononucleosi può aver portato anche una semplice neuropatia?
Potrebbe risolversi spontaneamente?

-il pregabalin avrebbe effetti positivi o anche possibili effetti collaterali importanti?


Grazie mille in anticipo a chiunque presterà la sua professionalità al mio caso.
Buongiorno, credo sia utile fare gli accertamenti consigliati dalla collega neurologa. Eviterei in questo momento pensare a fare diagnosi differenziali “google-like” ma ultimerei gli accertamenti consigliati (soprattutto visto che l’esame della collega era negativo).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.