Salve a tutti, ringrazio chiunque legga questo messaggio anticipatamente (vi farò perdere inevitabil

1 risposte
Salve a tutti, ringrazio chiunque legga questo messaggio anticipatamente (vi farò perdere inevitabilmente del tempo). Sono un giovane di 25 anni, studente attardato, ho avuto un lungo periodo in cui non sono riuscito a studiare e ora tutto questo sta finalmente cambiando. Passo la maggior parte delle mie giornate seduto alla scrivania e questa cosa sta diventando un problema anche dal punto di vista della salute. Da sempre fino ai 21/22 anni ho fatto sport (pallacanestro, poi crossfit, poi palestra, persino corsa su strada quando nel periodo covid non potevo fare altro), fare sport mi ha sempre fatto stare ben sia mentalmente ma soprattutto fisicamente (mi fermai per infezione da streptococco e non ho mai più ripreso perché cercavo di forzarmi a studiare quanto più possibile pur non riuscendoci). Nell'ultimo periodo sono in cura da un urologo per una probabile sindrome del collo vescicale (domani tra l'altro mi attende una cistoscopia), ho frequente mal di schiena, ho sofferto di stitichezza nell'ultimo mese (cosa per me stranissima dato che al più ho sempre avuto il problema opposto), tensione al basso ventre ecc. Insomma tutti disturbi dovuti o aggravati dal mio stile di vita sedentario ed in particolare allo stare spesso e volentieri seduti, mai avuti nel periodo in cui ero uno sportivo. La domanda che vi desidero porre quindi è: quale attività sportiva può essere la migliore per ovviare a tutto questo? Vorrei tornare in palestra, ma ho paura che l'allenamento intenso e pesantezza a cui ero abituato oggi possa farmi più male che bene (per quanto riguarda le problematiche urologiche), la corsa mi sembrava una valida opzione ma vorrei essere sicuro di poter iniziare qualcosa e non dover essere costretto a fermarla per l'ennesima volta. Sembra quasi una domanda stupida con delle premesse inutili ma sto cercando di star meglio sotto ogni punto di vista, ora che il mio benessere mentale è favorito dal mio successo nello studio vorrei gratificarmi anche dal punto di vista fisico. Grazie mille per la vostra attenzione a questa forse molto stupida domanda.

Ps. Non sono in sovrappeso, fisicamente ho solo qualche kg in più dovuto all'assenza di attività fisica in questi anni e la mia dieta non è un disastro, essendomi fatto seguire da una nutrizionista negli anni in cui facevo sport so regolarmi e non eccedere su nulla.
Dott. Raffaele Canonico
Fisiatra, Nutrizionista, Medico dello sport
Napoli
in questi casi la gradualità dei carichi e dello stimolo allenante è fondamentale. iniziare magari con 3 sedute settimanali alternando lavoro di tonificazione piscina e bike e poi pian piano inserendo lavoro anche di corsa e magari fare anche un poco di prevenzione posturale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.