Salve a tutti. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e magari saprà darmi indicazioni su come

2 risposte
Salve a tutti. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e magari saprà darmi indicazioni su come muovermi. Da svariati anni soffro di vertigini soggettive, ad oggi mi è stata fatta, dall’otorino, una diagnosi di PPPD i cui sintomi, secondo il medico, si allevieranno con una cura a base di SSRI. Chiedo: chi è lo specialista maggiormente deputato alla cura di questa patologia? È più indicata una valutazione e/o terapia neurologica o psichiatrica? Grazie.
Dr. Andrea Polidoro
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico certificatore
Roma
Gentilissimo, lo specialista deputato è lo psichiatra.
Le consiglio di effettuare anche una valutazione ortottica co e ulteriore elemento epr escludere cause vestibolo-oculari.
Le auguro la guarigione da questa situazione,.
Cordialmente
Dr Andrea Polidoro (Roma)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Marco Faldi
Psichiatra, Psicoterapeuta
Firenze
Buonasera,
Generalmente lo psichiatra non è lo specialista di riferimento per questo tipo di problematica anche se può essere una figura di supporto in casi specifici. In linea generale il trattamento è integrato e prevede la collaborazione tra otorinolaringoiatri, fisiatri e fisioterapisti; particolarmente importanti queste ultime figure che coordinano la parte riabilitativa del trattamento. In ogni caso, la modalità di presa in cura può variare a seconda dei casi specifici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.