Salve a tutti, Qualche giorno fa ho svolto una visita urologica per fimosi, in sostanza mi hanno

1 risposte
Salve a tutti,

Qualche giorno fa ho svolto una visita urologica per fimosi, in sostanza mi hanno consigliato di svolgere un intervento di circoncisione , mi è stato dato il form di consenso per effettuare l`intervento nella medesima struttura. Tuttavia mi hanno anche informato che la lista di attesa si attesta oltre l`anno. A quel punto mi sono rivolto al mio medico di base per una ricetta dematerializzata così da poter controllare se in altre strutture si poteva effettuare prima. Ora la ricetta fatta dal mio dottore è come "VISITA CHIRURGICA GENERALE (PRIMA VISITA)" e come quesito diagnostico "Intervento di circoncisione", qui mi è sorto la preoccupazione che questa fosse solo una visita preliminare e che non sarei riuscito a fare l`intervento il giorno stesso che mi fossi prenotato. Dovrei dire al mio medico di base di fare la ricetta in modo diverso oppure dovrei prendere un approccio diverso ?
Dr. Francesco Luzzana
Medico di medicina generale, Ecografista, Chirurgo generale
Milano
Egregio Signore

la informo che, in caso di intervento per fimosi, sarà necessario effettuare una visita preliminare. Nessun medico procederà all’operazione senza averla prima visitata. Pertanto, qualunque percorso lei decida di intraprendere, sarà indispensabile una valutazione da parte di un chirurgo o di un urologo. Generalmente, sarà lo stesso specialista o la medesima struttura che eseguirà poi l’intervento.

Le confermo, anche sulla base della mia esperienza professionale in ambito chirurgico, che è prassi consolidata evitare di operare un paziente sulla base di una diagnosi formulata da un altro medico. Questa procedura è fondamentale per ridurre il rischio di possibili errori medici e garantire una maggiore sicurezza per il paziente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.