Salve a tutti, qualche giorno fa ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo. Lui mi ha accerta

3 risposte
Salve a tutti, qualche giorno fa ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo. Lui mi ha accertato di essere negativo avendo fatto il test sierologico a gennaio e non ha avuto altri rapporti oltre a quello avuto con me. Preciso anche che dopo questo rapporto, lui per farmi stare più tranquillo ha effettuato il test dell'HIV disponibile in farmacia che ha dato esito negativo, e ho così tirato un'ulteriore sospiro di sollievo. Ma mi chiedo, tra persone negative si corre qualche rischio di contagio? Sono un po' preoccupato non lo nego.
Ps. Sicuramente non capiterà più di avere rapporti non protetti.
Gentile utente, se siete entrambi negativi non correte nessun tipo di rischio. Occorre tuttavia precisare che il dato di negatività deve essere ottenuto in maniera certa, vale a dire effettuando il test al di fuori del cosiddetto "periodo finestra", ovvero quel periodo durante il quale il test non è in grado di rilevare l'infezione. Nel caso in questione, per escludere ogni possibilità di contagio deve essere certo che: a) il test effettuato a gennaio dal suo partner risulti sufficientemente distanziato in termini di tempo dal suo ultimo rapporto a rischio (consideri che il periodo finestra varia a seconda del test effettuato); b) che effettivamente da gennaio al momento del vostro rapporto non si siano verificati eventi di potenziale esposizione all'HIV da parte del suo partner.

Buongiorno. Se siete entrambi negativi ed il test è stato effettuato correttamente per modalità e tempi state tranquilli. Saluti
Gentile utente, con test negativi può stare tranquilla.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu