Salve a tutti. Mio marito è affetto da una depressione resistente ( gli antidepressivi non avevano p

2 risposte
Salve a tutti. Mio marito è affetto da una depressione resistente ( gli antidepressivi non avevano portato molti miglioramenti cognitivamente a differenza di quanto è avvenuto fisicamente che stava molto bene), da 3 giorni il suo specialista gli ha detto di assumere il litio…e ora si sente molto molto meglio. Ma quello che io mi chiedo è: com è possibile che dopo pochi giorni si sente molto meglio? Visto che il litio è un farmaco a rilascio prolungato
Dr. Rodolfo Pessina
Psichiatra, Sessuologo
Milano
Buongiorno,
Non credo c'entri tanto il rilascio prolungato. Questa dicitura (RP) sta a indicare che il farmaco viene rilasciato dalla compressa e assorbito con lentezza, coprendo tutta la giornata e evitando che la persona debba assumere il farmaco più volte al giorno.
L'effetto del litio richiede però qualche settimana (dalle 3 alle 6 in media). L'effetto benefico sentito dal marito presumo possa essere collegato al fatto che, se vi sono altri farmaci antidepressivi, possibili interazioni nel metabolismo possono portare a un aumento dei livelli ematici. Inoltre, non escludiamo l'effetto placebo benefico: essere preso in cura da un professionista che appare competente e tranquillo sulle opzioni terapeutiche potrebbe aver rassicurato suo marito e avergli trasmesso maggiori energie per combattere l'episodio depressivo attuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Buttacavoli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Palermo
Salve, il rilascio prolungato fa riferimento al modo in cui agisce il farmaco nel corso della giornata e non ai suoi effetti terapeutici nel corso del tempo. Quella di suo marito è una risposta incoraggiante, per cui raccomando la prosecuzione del farmaco (molto utile e indicato nelle depressioni resistenti alla terapia).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.