salve a tutti, mi trovo ad affrontare una situazione molto delicata. Una persona a me vicina sta abu

2 risposte
salve a tutti, mi trovo ad affrontare una situazione molto delicata. Una persona a me vicina sta abusando di psicofarmaci, è diventata intrattabile quando non li assume. Senza trema e diventa aggressiva, parla di cose sconnesse senza un senso logico, quando si affronta l'argomento prende e scappa di casa per evitare l'argomento. Rifiuta ogni tipo di aiuto.
Sapreste consigliarmi come muovermi o cosa poter fare per risolvere questa situazione? avevamo pensato come ultima spiaggia ad un tso
Salve, la prima cosa da fare è coinvolgere il medico di base per tentare di fare una visita domiciliare. Qualora la persona rifiutasse di sottoporsi a tale accertamento allora il medico di base dovrà valutare le necessità o meno di fare un accertamento sanitario obbligatorio. Il TSO eventualmente verrà fatto quando una volta valutato si riterranno necessarie cure tempestive ed urgenti in regime ospedaliero e qualora queste vengano rifiutate dal paziente; ma prima di tutto deve essere valutato da un medico

Salve, tenterei prima un colloquio con il medico di base che lo convinca a recarsi al csm per una visita. Se rifiuta, può chiedere al medico di base una domiciliare. Se rifiuta la visita del medico di base a casa (non gli apre la porta) può provare a rivolgersi al CSM di competenza territoriale e far presente la situazione. Gli psichiatri del CSM potrebbero intervenire in diversi modi, per esempio con un ASO.
Se dovesse esplodere in una crisi di aggressività contro oggetti e/o persone deve chiamare le forze dell'ordine, poi probabilmente si procederà al TSO.