Salve a tutti, mi chiamò Luca ed ho 22 anni quasi 23. Da un po’ di tempo ho notato un gonfiore e c

2 risposte
Salve a tutti, mi chiamò Luca ed ho 22 anni quasi 23.
Da un po’ di tempo ho notato un gonfiore e contrazione dell’addome, che mi ha portato a credere si trattasse di un ernia inguinale o ombelicale, dato che comunque avevo finito il pomeriggio di allenarmi.
Visitato dal mio medico, mi è stato detto che si trattava di un infiammazione del legamento pelvico, ma il problema è che avevo come tuttora problemi enormi a defecare.
Così facendomi un ecografia addominale completa non è stato riscontrato nulla, solo aria nello stomaco.
Devo dire che il dolore addominale sembra svanito, ma ho sempre quel senso di pesantezza sul basso addome, tra l’ombelico ed il pube.
Un altro enorme problema è riuscire a defecare, sono stato un tipo stitico ma sono comunque riuscito ad andare in bagno regolarmente 2-3 volte a settimana senza problemi, ma dopo questo problema non riesco più.
Inizialmente per espellere pochissime feci dovevo compiere sforzi enormi, che portavano ad un dolore del legamento pelvico.
Così ho adoperato i clisteri Glicerolo 6, 75 gr, ma mi è stato detto di usarle non più di una settimana.
La settimana è terminata, è passato un mese dall evento ed il problema è il seguente: pesantezza tra il basso addome ed il pube e stitichezza.
Pochi giorni fa ho provato a defecare senza clistere e ci sono riuscito, espellendo però delle feci credo nastriformi.
Sono molto preoccupato di quanto mi sta accadendo e spero veramente che mi diate un aiuto sul da farsi.
Ps: da premettere che fino ad un mese fa svolgevo attività fisica anche se a casa, ma mi sono fermato per paura di farmi più male. Ho cominciato a correre da una settimana e giornalmente consumo circa 1 lt di acqua
Grazie mille veramente a chi lo farà, un saluto.
Buongiorno, le consiglio di sottoporsi ad una visita gastroenterologica, così da raccogliere un'accurata anamnesi e visitarla. Sarà poi cura dello specialista indicarle eventuali esami diagnostici a completamento del quadro.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Buongiorno, i disturbi che descrive, visto la recente/repentina insorgenza e il mancato ritorno alla normalità vanno sicuramente rivalutati mediante un nuovo controllo per confermare e/o escludere disturbi a carico anche del pavimento pelvico (dissinergismo pelvi-perineale). Cordiali Saluti.