Salve a tutti medici, sono una ragazza di 19 anni, il mio problema è il nervo sciatico che si è infi

7 risposte
Salve a tutti medici, sono una ragazza di 19 anni, il mio problema è il nervo sciatico che si è infiammato un paio di giorni fa.. sono andata dal mio medico di base e mi ha prescritto Lenizak 75/25 mg che mi ha portato parecchio sollievo (preso 30 minuti prima dei pasti come indicato), il problema è che 3 ore dopo l’assunzione ho cominciato ad avere nausea, sonnolenza e infine vomito e ho subito pensato che essendo la prima volta che assumo antidolorifici il mio stomaco non sia abituato, ovviamente non l’ho ripreso per paura ma ho un fastidio dalla natica sinistra in giù che arriva fino al piede e non vorrei arrivare alla puntura.. essendo che questo farmaco mi aveva veramente aiutato la mia domanda è la seguente: se prendo metà lenizak gli effetti collaterali ci sarebbero lo stesso? O magari assumendolo con una protezione per lo stomaco farebbe la differenza?
Aspetto una vostra risposta
Buongiorno. Può utilizzare il farmaco in associazione con un gastroprotettore. In alternativa, potrebbe assumere un farmaco non lesivo a livello gastrico ad esempio un coxib da 90 (1 al dì per 5-6 gg poi eventualmente 1 capsula a di alterni) drGg. Lucidi

Buongiorno, gli oppiacei possono dare questo tipo di complicanze.
Se ancora in fase acuta, in assenza di controindicazioni cliniche , opterei per terapia organizzata a base di cortisonici con protettore gastrico o fans e miorilasanti con protettore gastrico (via intramuscolo o orale )
Buongirono
Il Lenizak è un ottimo farmaco ma va preso a stomaco pieno e mezza compressa max 3 vv al giorno
Cordialmente
Meglio cambiare farmaco come un coxib che non è gastrolesivo. Se la sciatica persiste meglio fare una risonanza magnetica.
il lenizak contiene tramadolo che come effetto collaterale può dare giramento di testa e nausea. se le da fastidio consiglio di cambiare farmaco, ma soprattutto se non le passano i sintomi consiglio di fare accertamenti (RMN del rachide LS) ed una visita ortopedica con la RMN
Buongiorno, purtroppo gli effetti collaterali che ha descritto sono associati all'assicurazione di questo tipo di farmaco, potrebbe cambiare tipologia di terapia, iniziando con un fans in associazione con gastroprotettore
L'oppiaceo non è la soluzione specie alla sua età può assumere tranquillamente e con efficacia una terapia cortisonica anche orale (sarebbe meglio intramuscolare ma dovrei visitarla per giudicare) che ha una funzione curativa e non solo lenitiva. Poi dovremmo fare accertamenti mirati per decidere la terapia più idonea
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €