Salve a tutti. La mia piccola di 4 mesi e mezzo soffre di reflusso (accertato dall'ecografia). Vien

2 risposte
Salve a tutti.
La mia piccola di 4 mesi e mezzo soffre di reflusso (accertato dall'ecografia). Viene allattata artificialmente, abbiamo cambiato varie tipologie di latte ed ora attualmente le stiamo dando Novalac ar1 e fortunatamente non si dimena più durante le poppate (mentre prima si). Succede però che dopo essersi addormentata, si sveglia facendo rutti e rigurgitando pezzetti tipo ricotta, lei prende 210ml di latte 4 volte al giorno, a distanza di 4 ore, cresce bene. Lei essendo una bambina abbastanza nervosa, se non riesce a dormire piange in maniera disperata.
Il pediatra ci ha dato uno sciroppo antireflusso da dare dopo le poppate, ma il problema è che molte volte rigurgita anche quello. Non mi sembra normale tutto ciò e mi dispiace vederla soffrire così. Si può fare qualcosa? Ho paura che con lo svezzamento continui il problema con il latte.
stia tranquilla, il reflusso è fisiologico nel primo anno di vita non è una malattia. Se cresce bene nessuna preoccupazione, anche rutti e rigurgiti sono fisiologici. Nessuna terapia solo coccole al bisogno

Gentile signora il fatto che rigurgiti del materiale tipo ricotta vuol dire che è stato in parte digerito dai succhi gastrici dello stomaco, se non piange per il dolore non si preoccupi La faccia dormire, ovviamente in posizione un po' più sollevata in modo che il rigurgito sia fisiologicamente un po' più difficile può provare ad Addensare ancora un pochino il latte aggiungendo un cucchiaino di crema di riso o di mais e tapioca. In genere con lo svezzamento questa situazione migliora perché il cibo è solido e quindi più difficilmente rigurgitabile. Oltre al fatto che migliorano le condizioni che facilitano il mantenimento del cibo nello stomaco, buona giornata.