Salve a tutti, io ho un morso crociato laterale abbastanza importante con un palato stretto e ogival

5 risposte
Salve a tutti, io ho un morso crociato laterale abbastanza importante con un palato stretto e ogivale, e come soluzione mi è stata proposto da diversi dentisti l’utilizzo dell’apparecchio linguale che indosso da qualche mese. Di recente sono venuta a conoscenza dell’esistenza del MARPE come espansore palatale, che mi era anche stato proposto da uno dei dentisti che avevo consultato, ma avrei dovuto indossarlo alla fine della terapia, dopo l’apparecchio linguale. Credo che l’uso del MARPE sia ideale nel mio caso, ma ormai con indosso l’apparecchio linguale non credo sia più possibile metterlo, inoltre dal mio dentista non è mai stato accennato un suo possibile utilizzo. Siccome sono effettivamente interessata ad una espansione scheletrica per migliorare anche l’armonia facciale, sarebbe possibile usarlo al termine della terapia linguale? oppure implicherebbe da capo l’uso di nuovi apparecchi?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
il MARPE è una tecnica di espansione palatale , non sposta i denti se non nel contesto dell'osso palatale stesso per cui dopo il suo utilizzo i denti vanno allineati con ortodonzia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , la valutazione del Marpe o meno deve essere valutata durante la visita in studio , via web non è possibile fornire dettagli precisi perché mi baso su informazioni che non ho.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
La scelta terapeutica in Ortodonzia avviene dopo aver fatto uno studio del caso, analizzato e misurato radiografie,denti ed arcate, effettuato un esame cefalometrico. Dopodiché lo specialista sulla base dello studio e della propria esperienza, definisce un programma terapeutico. L’errore spesso è quello di lasciare la scelta al paziente come se stia acquistando delle scarpe e sceglie quelle che più gli piacciono.
Cosa voglio dire con ciò? Che se lei si è affidata ad uno specialista qualificato, sarà lui a Decidere la giusta terapia per lei, ovviamente confrontandosi con le sue necessità. Lasci perdere dottor Google o vari siti internet, e continui a fidarsi del suo medico che è una persona che ha investito anni sui libri, fatto corsi e si è preparato per risolvere i problemi come i suoi.
Dott.ssa Silvia Ferrari
Ortodontista, Medico estetico
Capriolo
Sarebbe da fare una valutazione, l’espansore su 4 miniviti di cui sta parlando è molto utile in caso di espansione di palato negli adulti però personalmente la programmo come primissimo intervento prima di inserire i dispositivi di allineamento (apparecchio fisso o mascherine trasparenti) quindi in questo caso va visto il suo caso specifico
il Marpe è consigliato fino ad un età non superiore per alcuni a 21 per altri a 25 ma si sono ottenuti svariati buoni risultati anche ad età più elevate ma ha anche effetti collaterali come ad esempio un espansione asimmetrica dell arcata. detto ciò sarebbe probabilmente poi necessaria una terapia fissa o allineatori per l' intercuspidazione dei denti e altre correzioni.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.