Salve a tutti, ieri ho avuto una visita di controllo a lavoro per idoneità lavorativa, causa un info

Salve a tutti, ieri ho avuto una visita di controllo a lavoro per idoneità lavorativa, causa un infortunio avuto nel 2016. Vi allego il referto della rm lombosacrale Salve a tutti, vi trascrivo esame r. m lombo sacrale: Nodi intraspongiosi di Schmitt in D11, D12, L1, L2, L3, L4. Areola iperintensa nel soma di S1/S2 di verosimile natura emangiomatosa. Nella norma il tono idrico dei dischi intersomatici. Lievi bulging discali. Nella norma la morfologia del nastro midollare. Cono midollare in sede, di volume e segnale regolare. Nella norma l’ampiezza del canale vertebrale. Giusto per correttezza vi allego anche quella del 2016 per un paragone: Rmn ecco cosa cè scritto: Esame eseguito mediante acquisizioni sui piani sagittale ed assiale con sequenze SE T1 e TSE T2. Mantenuto l'allineamento dei metameri sul piano sagittale. Leggera iperlordosi del tratto lombare. Canale vertebrale di ampiezza ai limiti della norma. Non si evidenziano lesioni strutturali delle vertebre esaminate. Varie ernie su shmorl a carico delle rispettive limitanti somatiche superiori lombari. Non si osservano immagini riferibili a patologia protusivo-ernaria a livello dei dischi in esame. Cono midollare in sede di regolari dimensioni e segnale. Il dottore a lavoro mi ha parlato di un tumore alla spina dorsale, ed onestamente sono in totale panico proprio perché dai sintomi che ho illustrato: Quando ho giornate di lavoro fisiche importanti capita che la gamba sx parte del richide per intenderci poco sopra il gluteo sx mi si blocca o quanto meno zoppico... mi tu detto che si trattava del nervo sciatico danneggiato, dovevo perdere peso e fare fisioterapia, di fatto da lì 5 anni fa, ho apportato dei miglioramenti perdendo 35kg poiché prima ero 155kg per 197cm. Ora ne peso 119kg, questi dolori li ho combattuti a parte alimentazione pulita, ma sopratutto alternando sedute di ginnastica posturale con allungamento della schiena e altri esercizi, a fine sessione mi veniva applicato il kinesio taping dandomi notevoli benefici Oggi ho fatto leggere il referto al mio medico di base, mi ha consigliato di fare una visita dal neurologo è fare un elettroneurografia così da capire io quadro quanto sia critico. Onestamente non so che pensare, mi sapete dare un vostro feedback nella mia situazione che sono moralmente giù, per le incongruenze tra 2 dottori... : ( Vi ringrazio del vostro supporto.

1 risposta


Le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico di base e di fare anche un controllo ortopedico.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.