Salve a tutti, ho un premolare (dente n.14) con una carie medio/profonda, che non dà dolore se non p

5 risposte
Salve a tutti, ho un premolare (dente n.14) con una carie medio/profonda, che non dà dolore se non per forte sensibilità al freddo soprattutto, e in misura minore anche al caldo. Tre diversi dentisti sono stati concordi nel ritenere che al 99% sia un dente da devitalizzare e ridurre per poi installarvi una corona. Il punto è che il dente è mio e finché è vivo vorrei fare tutto il possibile per mantenere la sua vitalità e le sue dimensioni naturali.
C'è qualche medico che utilizzi o voglia sperimentare una cura meno invasiva, ad esempio con gel Carisolv, Papacarie e simili?

Grazie a chi proverà a rispondere, buon lavoro.
Se un dente è da devitalizzare , si deve devitalizzare . Carisolv e simili non ricostituiscono qualcosa che si è rovinato, in ogni caso è suo diritto informarsi.

Il collega Dott Abate le ha risposto perfettamente..se la carie è vicina alla polpa le darebbe sempre fastidio..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti un visita su questo portale..visita e lastra per capire la situazione
Concordo con i colleghi che hanno già risposto.
Buongiorno, la Sua preoccupazione è assolutamente legittima. Carisolv è un prodotto che viene utilizzato per la rimozione della carie.
Detto ciò, personalmente cerco sempre di mantenere un dente vitale, anche in caso di esposizione pulpare (quando c'è l'indicazione, ovviamente). C'è sempre tempo per devitalizzarlo. Anche se fosse il caso di devitalizzarlo, non è assolutamente detto che sia necessario ricoprirlo con una corona: potrebbe essere sufficiente fare un intarsio (procedura nettamente meno invasiva). Il punto è che meno si fa oggi e più si è conservativi, più si risparmia tessuto sano e si prolunga la vita del dente negli anni.
Se interessata/o ci contatti per un parere.
Prenota subito una visita online: Prima visita dentistica - 80 €
Capisco la preoccupazione, è fondamentale comprendere che la scelta migliore per preservare la vitalità del dente potrebbe essere influenzata dalla profondità della carie e dal suo impatto sulla salute dentale complessiva. Quando una carie è profonda e raggiunge il nervo del dente, la devitalizzazione potrebbe diventare inevitabile per preservare il dente e prevenire complicanze più gravi.
Consulta il tuo dentista per discutere più approfonditamente le opzioni disponibili, valutare la situazione specifica del tuo dente e prendere una decisione informata. Grazie