Salve a tutti, ho 35 anni, di Roma, e 6 anni fa feci un lavoro di ricostruzione dentale importante c

5 risposte
Salve a tutti, ho 35 anni, di Roma, e 6 anni fa feci un lavoro di ricostruzione dentale importante con ricostruzioni dirette in composito, che allungarono i miei denti frontali (molto consumati) di diversi mm. Qualche mese fa, per un capriccio estetico, mi feci accorciare di circa 0.1 mm gli incisivi laterali e a seguito di quel piccolissimo ritocco la mia fonetica si è distrutta: le s sono diventate sibilanti (non mosce, proprio accompagnate da un sibilo), di conseguenza anche le z (ts) e anche i suoni post alveolari sh e c sono cambiati. In questi mesi ho consultato logopedisti e non si è trovata la causa né una soluzione al problema; ho provato a farmi riallungare gli incisivi accorciati, ma niente è cambiato. Ho provato a riallungare tutti i 4 frontali, ma niente ancora. Soffro di iperacusia e soprattutto il sibilo che esce dalle s mi dà un enorme fastidio. In più sono linguista ed insegnante, e questa fonetica mi crea anche danni ed imbarazzo a livello sociale e lavorativo. Ho speso molti soldi senza riuscire ad avere alcun miglioramento, sono incredibilmente frustrato, e prima di chiedere ad un odontoiatria di portare quasi a 0 i 4 frontali e poi ricostruire (sperando che cambi qualcosa), vorrei chiedere consiglio a voi, specialisti del settore, su questa piattaforma. Grazie mille.
Non si faccia fare nulla di distruttivo se non vuole complicare ulteriormente le cose. Vale comunque la pena di fare una visita neurologica perchè nonostante lei abbia voluto collegare il ritocco agli incisivi all'evento dell'alterazione fonetica, la diagnosi differenziale ci insegna che bisogna prima escludere altre possibilità. In ogni caso per mia esperienza clinica, le sibilanti sono certamente condizionate dalla lunghezza degli incisivi centrali...non dai laterali.

Sono completamente d'accordo con la risposta del collega Antonucci. Comunque sono a Roma, se vuole la visito volentieri.
Buona domenica.
Non attribuisca ai denti i suoi problemi se così fosse stato sarebbe stato sufficiente ripristinare i 0,5 tolti la prima volta…( infatti già di per se non giustificano i sintomi da lei riferiti. Una lunga vacanza lontano dagli stress, potendola fare , potrebbe aiutare …
Mi spiace, senza visita mi astengo da qualsiasi risposta.
solo le sibilanti o anche per le dentali vale l'anomalia di fonazione ?
visita gratuita