Salve a tutti . Ho 30 anni , é da un anno che soffro di fastidi a livello lombare che mi colpiscono

Salve a tutti . Ho 30 anni , é da un anno che soffro di fastidi a livello lombare che mi colpiscono anche zona attorno all'ano . Avverto come una tensione dal basso schiena fino alla parte esterna all'ano(a volte tutto intorno , a volte solo parte destra,interno glutei.) . Non ho alcun fastidio o dolori durante l'evacuazione. Trovo sollievo quando sto coricato lateralmente o quando vado a correre però dopo una tregua magari di 1 o 2 ore torna tutto . L'altro giorno dopo avere eseguito un certo esercizio di stretching dopo 3-4 giorni questa tensione attorno all'ano é sparita rimanendo solo un leggerissimo fastidio lombare . Dopo 1 mese di tregua é tornato di nuovo . Ho fatto una RX lombo sacrale ed é risultata perfetta .Gli antidolorifici fanno bene poco .Cosa mi consigliate ? Vi ringrazio anticipatamente .

2 risposte


Salve. Potrebbe essere una problematica dell'ileopsoas; provi a fare lo stretching per questi muscoli. Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Salve. E' importante che lei faccia una visita medica con particolare attenzione ai rapporti articolari tra la colonna lombosacrale e le ossa del cingolo pelvico, e allo stato dei muscoli del pavimento pelvico e della pelvi. In alcuni casi i dolori irradiati all'ano possono rispondere positivamente a trattamenti manuali di queste regioni anatomiche. Saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.