Salve a tutti. Ho 28 anni, sono normopeso e non fumatore. Da circa una settimana mi capita più vo

2 risposte
Salve a tutti.

Ho 28 anni, sono normopeso e non fumatore. Da circa una settimana mi capita più volte durante la giornata di avvertire una strana sensazione, tipo "sfarfallio", alla base del collo. Inoltre stamani ho avvertito anche come uno strano dolore, durato poco, dalla parte sinistra del petto. Riesco a svolgere tutte le mie normali attività, nel senso che non mi sento affaticato o altro, ma comunque queste strane sensazioni mi preoccupano, in particolare lo "sfarfallio" perché si ripete spesso.

Chiedo: si tratta di qualcosa di fisiologico o è necessario che io mi sottoponga ad accertamenti medici?

In passato ho eseguito più volte l'elettrocardiogramma per vari motivi (donazione sangue, visita sportiva) e non è emerso niente di preouccupante.
Per completezza riporto qui in basso i referti degli elettrocardiogrammi eseguiti:

-ANNO 2018. "Aritmia sinusale normofrequente (FC 82 bpm), PR e QT/QTC nei limiti, asse elettrico nella norma. Non anomalie specifiche della ripolarizzazione ventricolare"

-ANNO 2020. "Lieve tachicardia sinusale (FC 106 bpm) "

-ANNO 2022. In preospedalizzazione prima di sottopormi a un'intervento di varicocele, ho eseguito un altro elettrocardiogramma da cui non è emerso nulla, ma non ho il referto a portata di mano.
Buongiorno, dalla descrizione si tratta di sintomi di nessuna importanza e probabilmente non cardiaci. Per quanto riguarda gli sfarfallii la cosa più probabile a cui mi viene da pensare sono fascicolazioni (contrazioni involontarie e fugaci) dei muscoli del collo. L'unico fenomeno cardiaco che potrebbe essere responsabile di questo sfarfallio è l'extrasistole, che tuttavia non è altro che un battito anticipato e non ha nessuna rilevanza clinica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con la risposta del collega.Aggiugerei solo che se il fenomeno è frequente e crea comunque disagio una visita la farei,anche per decidere eventuali ulteriori esami,se necessario,quali un Holter cardiaco

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.