Salve a tutti Ho 27 anni e da quasi un anno mi è stata diagnosticata un'ernia discale L5-S1 (dovuta

4 risposte
Salve a tutti
Ho 27 anni e da quasi un anno mi è stata diagnosticata un'ernia discale L5-S1 (dovuta al sollevamento pesi). Da referto si legge "minima erniazione", ed effettivamente l'ernia è abbastanza contenuta.
Il problema qual è? È che la mia sintomatologia è cronica, mi sveglio col dolore e vado a letto col dolore. Il neurochirurgo che mi segue mi ha detto che normalmente il dolore dura qualche giorno dopodiché si può tornare alla normale quotidianità, seppur con accorgimenti. Quindi la mia domanda è: quale potrebbe essere il motivo per il quale ho questo dolore cronico alla zona lombare?

Premetto che ho una scoliosi proprio nella zona lombare (se non ricordo male comincia da L1 e termina con L5).
Inoltre vorrei sapere anche se un'ernia può comportare sciatalgia bilaterale. Perché ho cominciato con l'avere la sciatica solamente a destra, e da qualche giorno avverto dolori anche a sinistra.

Perdonate la prolissità e ringrazio anticipatamente chiunque risponderà.
Buonasera, la lombalgia non è uguale a sciatalgia. La sciatalgia (nell’arto inferiore) spesso è causata da un‘ernia e la sintomatologia può durare anche settimane. La lombalgia (nella schiena basa)può essere causata da contrattura muscolare, malpostura o altro. Bisogna comprendere cosa intende con sciatalgia bilaterale, mal d schiena o un dolore che si irradia posteriomente negli arti inferiori? se il dolore si limita alla schiena può fare esercizi di stretching, iniziando gradualmente, se si dovesse irradiare negli arti inferiori deve effettuare RMN rachide lombosacrale. Buona serata!

Buongiorno. Bisogna vedere se l’erniazione seppur minima fa conflitto con una radice nervosa, capire come è stata diagnosticata (es. strumentali appropriati); non causa quasi mai una sintomatologia bilaterale, sicuramente è causa della sua lombalgia che va comunque trattata.
Saluti. APT
Salve, che si tratti di lombalgia, sciatalgia, lombo-sciatalgia, che sia dovuta all'ernia o ai compensi da scoliosi, cara, l'importante è valutare la sua postura e stabilire di quale programma ha bisogno per allentare la tensione della catena muscolare posteriore (collo, schiena, gambe), rinforzare in modo eccentrico quella anteriore e ripristinare un equilibrio duraturo e armonico. Le consiglio di non ricorrere ai farmaci analgesici (i FANS irrigidiscono la muscolatura) ma a terapie fisiche, ginnastica posturale e massaggi, previa valutazione fisiatrica, evitare di assumere posture scorrette e di trascorrere molte ore consecutive nella stessa posizione.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 70 €
Buonasera ,
aggiungerei alle giuste considerazioni dei miei colleghi, che sarebbe necessaria una attenta valutazione globale della postura.
Se il suo problema principalmente fosse una lombalgia cronica, si potrebbe attuare un programma fisioterapico specifico, in quanto molto spesso nella low back pain esiste uno squilibrio sia come timing di attivazione che come trofismo tra le strutture muscolari profonde che stabilizzano e quelle superficiali responsabili del movimento.
Riassumo suggerendole che una visita Fisiatrica che ponesse l’attenzione su questi aspetti potrebbe risolvere la sua sintomatologia.
Cordiali Saluti