Salve a tutti. Ho 25 anni ed il mese scorso mi sono fratturata a metà l’incisivo superiore destro a

8 risposte
Salve a tutti. Ho 25 anni ed il mese scorso mi sono fratturata a metà l’incisivo superiore destro a seguito di una brutta caduta. Tempestivamente mi sono recata dal dentista che mi ha praticato una RX e, visto che la radice non avesse danni, ha provveduto a riattaccare ed immobilizzare il frammento rotto. Dopo 3 settimane sono ritornata per il test di vitalità ma, purtroppo, il dente risulta insensibile, per cui mi ha fissato un nuovo appuntamento per devitalizzarlo. In seguito a devitalizzazione quindi il mio frammento andrà comunque perso (tenderà a non essere più funzionale e a cambiare colore)? Siccome è rotto a metà una faccetta potrebbe essere una soluzione oppure necessito di una capsula? E, nel caso di questi impianti, la differenza con gli altri denti sarà molto visibile?
la capsula mima perfettamente il dente naturale e le da garanzie di durata, la faccetta potrebbe non rispondere agli stessi requisiti.

Buonasera , mi permetto di dissentire dal mio collega ogni ricostruzione protesica è valida , ma bisogna capire come si è rotto il dente e come è stato praticato il foro per la devitalizzazione. Prima di procedere con un impianto dentale io procederei con il mantenimento in sito della radice o dente parzialmente rotto. Sappia però che la ricostruzione protesi sarà necessaria perché il dente cambierà colore e quindi non sarà esteticamente bello da vedersi.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Buongiorno,
Le consiglio di ultimare la devitalizzazione e solo dopo pensare alla ricostruzione del dente, scegliendo la soluzione migliore in base alla quantità di tessuto dentale residuo.
Signorina stia tranquilla vada sul profilo dello studio e guardi le foto di paziente con il suo stesso problema..capsule in zirconio o meglio ancora in disilicato o faccette permettono risultati estetici fantastici.
Per qualsiasi info ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa anche per un semplice consiglio.
Buonaserata
Purtroppo dopo un trauma il dente va spesso incontro a necrosi pulpare per cui si rende necessaria la devitalizzazione.
Non necessariamente il frammento riattaccato viene perso.
Il dente devitalizzato non cambia colore subito dopo la devitalizzazione, ma passerà un po di tempo.
Quindi può anche darsi che se la cava semplicemente con devitalizzazione e ricostruzione del dente con un perno in fibra, per il momento.
Quando poi in dente cambierà colore se ne parla. Si dovrà optare tra faccetta o corona, e questo dipende dal tessuto dentario residuo.
L'impianto non esiste. Non è una soluzione.
la faccetta è la soluzione meno invasiva, buoni risultati estetici ma un pochino più "delicata" rispetto alla corona più invasiva ma con prognosi migliore. l'estetica buona con entrambe le soluzioni anche se nel caso di un solo dente da ricostruire è molto complicato per l'odontotecnico raggiungere un mimetismo ottimale.
fossi io il pz. : prima faccetta , poi corona, in ultimo impianto.
Senza visitarla è impossibile dire quale sia la soluzione migliore!
Probabilmente una corona a copertura del suo dente devitalizzato è la soluzione migliore, anche da un punto di vista estetico. Da quello che mi dice la frattura è abbastanza "alta" per cui la soluzione proposta dal suo dottore mi sembra quella giusta.