Salve a tutti, ho 21 anni, vengo dalla Sicilia e da tre anni a seguito di attacchi di febbre ricorre

1 risposte
Salve a tutti, ho 21 anni, vengo dalla Sicilia e da tre anni a seguito di attacchi di febbre ricorrente (39 circa) mi hanno diagnosticato la febbre mediterranea familiare. Ho iniziato nel marzo del 2020 la terapia con colchicina; all'inizio l'ospedale che mi ha presa in cura mi ha prescritto colchicina ma non vedendo alcun beneficio (continuava a venire febbre), ho aumentato. La situazione è migliorata di tanto. A giugno di quest'anno l'ospedale ha voluto diminuire la dose per vedere come reagisse il corpo, tuttavia ad agosto mi si ripresenta la febbre con vomito. Inizio così di nuovo la terapia iniziale, tuttavia dopo 20 giorni (il 29 agosto con precisione) si ripresenta la febbre con crampi addominali e dolori articolari. Chiamo l'ospedale che mi consiglia terapia con deltacortene ed effettivamente ne sto vedendo i benefici. Però l'ospedale trattandosi del reparto di ematologia mi ha detto che dovrei trovare un dottore o un centro apposito che mi segua in tutti i miei attacchi. Ma a chi dovrei affidarmi? Dovrei fare degli esami particolari? Mi servirebbe un ematologo o un reumatologo? Oppure sarebbe oppurtuno un centro per malattie rare? Grazie in anticipo!
Buongiorno, la febbre mediterranea familiare è una patologia rara che viene diagnosticata e trattata prevalentemente dal Reumatologo. La colchicina, ed eventualmente cortisonici/terapia antinfiammatoria son i trattamenti standard a cui spesso la maggior parte dei pazienti rispondono bene sia in fase acuta che nel controllo cronico. Tuttavia se il quadro diventa resistente o si nota una perdita di efficacia con la colchicina, assumere cronicamente terapia steroidea non rappresenta la miglior opzione: ad oggi son presenti farmaci biotecnologici in grado di contrastare efficacemente l'infiammazione in questi casi (anakinra e canakinumab), per cui potrebbe essere opportuna una rivalutazione reumatologica complessiva. Saluti, Dott. Caria

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.