Salve a tutti gentili medici. Ho 20 anni, sono sovrappeso e piuttosto sedentario. Sono qui per

1 risposte
Salve a tutti gentili medici.

Ho 20 anni, sono sovrappeso e piuttosto sedentario.
Sono qui per chiedere chiarimenti riguardo una situazione che a livello psicologico mi sta distruggendo e che mi porto dietro da luglio 2020.

Nel suddetto mese effettuo infatti un prelievo venoso di sangue con lo scopo di vedere i miei valori visto che, in 19 anni di vita, non avevo mai fatto un esame del sangue di base.
i risultati sono, almeno per me, preoccupanti: 53% di ematocrito, 17, 9 di emoglobina e 6x10^6 di globuli rossi.

Mostrati i risultati al mio medico di base lui mi suggerisce una visita ematologica che, a sua volta, mi porta ad effettuare un salasso (che stabilizza i valori) e una serie di altri esami fra cui: visita cardiologica (ok), Visita pneumologica con spirometria (ok), eco addome completa (ok, no splenomegalia), esame urine (ok), eritropoietina (ok), emogasanalisi arteriosa (ok) e ricerca mutazione genetica jak2 (assente).

A questo punto la strategia adottata dal mio ematologo è stata:
1. prelievo,
2. visita,
3. salasso se ematocrito alto
e così a ripetere OGNI mese.
da luglio a dicembre i valori erano praticamente sempre gli stessi e sono stato sottoposto a salasso ogni volta.
sempre a dicembre ho effettuato la ricerca per altre mutazioni genetiche (CALR, Jak2 esone 12 e MPL) risultate tutte assenti.
da gennaio a ora i valori sembrano essersi stabilizzati ad un valore accettabile e, per questo, le ultime 2 volte non sono stato sottoposto a salasso.
ho poi di recente effettuato una polisonnografia a caccia di apnee che, a detta del medico, potrebbero causare questa eritrociti, ma è risultato che non soffro di apnee notturne.

io sono qui quindi a chiedervi gentilmente di illuminarmi:
Sono malato di policitemia vera nonostante tutti gli esami svolti siano nella norma?
se si, quale è la prognosi?
la riduzione della durata della vita mi spaventa.

inoltre, il medico mi disse che in caso la polisonnografia fosse risultata normale, mi avrebbe sottoposto a biopsia osteomidollare e volevo quindi chiedere: quali sono le indicazioni della biopsia?
che informazioni otterrei da questo esame?
pensavo di aver escluso la policitemia vera con tutti gli altri esami.


Vi prego quindi di aiutarmi.
è da un anno che scandisco la mia vita mese per mese, in attesa della prossima visita.
la mia salute mentale è inoltre peggiorata perché la paura di vedermi la vita ridotta per colpa di questa malattia (che non ho capito se ho o non ho) mi segue come un'ombra.


N. B.: non ho nessun sintomo (se non avessi fatto quel prelievo a luglio non sarei qui a penare) e non mi è mai stata indicata terapia farmacologica.


Cordialmente,
Samuel.
Salve, la poliglobulia di base, anche se fosse primitiva e cioè collegata ad una patologia cronica del midollo osseo, ha una prognosi favorevole e può essere gestita a lungo termine con trattamenti ben tollerati ; in riferimento all'esame del midollo osseo, si tratta di una valutazione più specifica che consentirà di avere informazioni aggiuntive e più complete sulla poliglobulia e in generale sui precursori mieloidi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.