Salve a tutti, espongo qui il mio problema sperando di ricevere qualche consiglio da voi. Premetto c

1 risposte
Salve a tutti, espongo qui il mio problema sperando di ricevere qualche consiglio da voi. Premetto che ho 25 anni, sono magra e non ho mai sofferto di alcun tipo di dolore alla schiena ma da quest’anno non ho capito nulla, mi sono bloccata 2 volte nel giro di 4 mesi. La prima volta per dolore lombare acuto curato con arcoxia 90, ma il peggiore di cui porto ancora le conseguenze è stato 3 mesi fa, uno stiramento acuto e improvviso di tutte le fasce muscolari a livello dorsale e cervicale, profonde e superficiali, quindi trapezio, sternocleidomastoideo, scaleni ecc..ero totalmente paralizzata, anche stare immobile a letto mi provocava dolore. Il dolore era iniziato dalla zona infrascapolare per poi in pochi secondi estendersi a tutta la parte superiore del busto. Questo per farvi capire il tipo di evento! Comunque ho fatto siringhe i.m di muscoril e voltaren per 5 giorni, e moolto lentamente ho iniziato a muovere piccole parti del busto. Finita questa cura resto dolorante e limitata nei movimenti e inizio il mio giro di medici. Sono stata da ogni tipologia, osteopata, 2 fisiatri, neurochirurgo, ortopedico, gnatologa e fisioterapista. Alla fine resto in cura (tutt’ora) in uno studio di un fisiatra e fisioterapista che collaborano insieme. Ho iniziato il mio giro di esami, terapie farmacologiche e fisioterapiche che ora vi elenco per farvi capire tutto quello che e’ stato fatto finora per risolvere la situazione che persiste tutt’ora:

Esame radiografico corpo completo: appiattimento della fisiologica curvatura cervicale. Iperlordosi.
Esami del sangue (che faccio di routine): neutrofili leggermente bassi e linfociti alti, ematocrito basso, magnesio e potassio al limite del minimo (ma da sempre avuto così, prendo integratori ma nulla), VES e PCR nella norma.
Esame RM cervico-dorsale: ridotte le curvature rachidee sul piano sagittale, minima salienza discale paramediana sn a sede C6-C7, note disidrosiche discali cervicali fino a C5, per il resto niente degno di nota.
Consulenza con Gnatologa: apertura e lateralità mandibolare ridotta, leggero click articolare a sx compatibile con dislocamento disco articolare con riduzione. Dolore alla palpazione dei muscoli masticatori (masseteri e temporali). Mi viene prescritto un bite in resina che a sua detta però non avrebbe però risolto i miei problemi, quindi decido di non acquistarlo, e poi un fastum gel da applicare sui muscoli facciali dolenti.
Visita col il primo fisiatra: sofferenza articolazione sacro-iliaca, poi mi ha effettuato un test degli occhi che a sua detta è risultato negativo, anche la masticazione e la deglutizione negativo.

Terapie farmacologiche: il secondo fisiatra con cui sono tutt’ora in cura prescrive prima sirdalud 2mg da cui non avevo alcun effetto, poi cambiato con flexiban 1 volta al giorno da cui noto poco effetto e mi viene aumentato a 2 volte al giorno per 5 gg e poi 1 volta al giorno per i restanti 5gg. In più ho preso un casino di antinfiammatori e integratori vari tra cui magnesio supremo.

Terapie fisioterapiche: penso di averle provate proprio tutte, il mio fisioterapista mi trova multiple contratture dolorosissime, tensione ai sottoccipitali e scapole bloccate che cerca di curare con Bac therapy, laser therapy, crioterapia, massoterapia, manipolazioni, e infine anche Dry needling fatto dal fisiatra. Poi da un mese abbiamo accostato la posturale.

A parte i benefici iniziali, che cmq mi ha risolto gran parte delle contratture che avevo, ad oggi c’è un periodo di stasi..non trovo beneficio in nulla e le contratture sono recidivanti soprattutto lo sternocleidomastoideo, scaleni, trapezio, le scapole ogni tanto che tirano e sento il collo sempre stanco, affaticato e dolente. Inoltre durante le festività natalizie e nonostante l’assunzione del flexiban mi sono svegliata con il torcicollo, non potevo girarmi a dx, e tutt’ora, passata la fase acuta, quel muscolo, quando mi giro a dx tira molto e fa male, non sempre però, noto che è a momenti, la mattina quando mi sveglio non tira poi durante la giornata si.

Non alzo pesi, non li alzavo ne’ prima ne adesso, conduco una vita da studentessa, tra scrivania e letto per studiare, quindi abbastanza sedentaria, questo e’ vero, ma non riesco a spiegarmi tutto quello che mi è successo e mi sta succedendo. Ho addirittura cambiato materasso e cuscino pensando potessero essere in parte colpevoli.
Io vorrei tornare a non avere più paura di svegliarmi e ritrovarmi bloccata, o poter prendere in braccio il mio nipotino senza che io abbia dolore o stiramenti.
Non so più cosa provare per queste contratture ormai croniche, datemi voi qualche consiglio per favore, e scusate se mi sono dilungata troppo.
Buongiorno, effettuerei una rivalutazione fisiatrica MA con uno specialista o un equipe con buona esperienza in patologie della colonna. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Di Lullo

Marco Di Lullo

Fisioterapista, Posturologo

Lago Patria

Riccardo Mortara

Riccardo Mortara

Osteopata

Genova

Lorenzo Cipelli

Lorenzo Cipelli

Fisioterapista

Sesto Fiorentino

Sandro Aprile

Sandro Aprile

Osteopata

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista

Milano

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Stiramento
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.