Salve a tutti. È da circa una settimana che soffro di incontinenza urinaria, ho fatto l’esame delle

1 risposte
Salve a tutti. È da circa una settimana che soffro di incontinenza urinaria, ho fatto l’esame delle urine ma è risultato negativo. Potrebbe trattarsi dunque di un problema alla prostata? Premetto che non sento nessun dolore o bruciore, l’unico sintomo è l’incontinenza. Che esami dovrei fare per capire di che genere di problema si tratta?

PS (ho 18 anni, se l’età può influire o meno)
Carissimo
Sto semplicando molto farti capire che risposta mi devi dare per poterti aiutare
L'incontinenza urinaria può essere suddivisa in due grosse categorie:
1) da sforzo o da stress
2) da urgenza

Nel primo caso la perdita di urina avviene quando si tossisce, si ride o si fanno degli sforzi con l'addome ed è solitamente dovuta ad una debolezza della muscolatura che sostiene la vescica. E' la tipica incontinenza che si può verificare nelle donne dopo il parto o in menopausa
Nel secondo caso la perdita avviene per uno stimolo minzionale incontrollabile e abbastanza imporovviso e può essere scatenato dal freddo o da particolari situazioni (al ritorno a casa, in ascensore o aprendo il garage)
I pazienti che soffrono di questo secondo tipo di incontinenza possono avere altri disturbi come bruciore minzionale, sangue nelle urine, difficoltà minzionali e nel maschio la prostata infiammata può provocare questo tipo di incontinenza.
Infine abbiamo altre forme di incontinenza come ad esempio l'enuresi ossia le perdita involontaria di urine durante il sonno

A quale tipo di incontinenza fai riferimento ?