Salve a tutti, dovrei operarmi a breve di cataratta anche se ho "solo" 45 anni di età. Sono molto m

1 risposte
Salve a tutti,
dovrei operarmi a breve di cataratta anche se ho "solo" 45 anni di età. Sono molto miope 12 diotrie mancanti per occhio , ho avuto già un distacco di retina operato e risolto 4 anni fa. L'altro occhio è stato rinforzato con laser retinico e presenta anche una piccola cataratta congenita. Ovviamente mi sono rivolto ad n primario per l'operazione ma mi ha chiesto quale IOL preferissi avere se monofocale per rimovere la miopia ma rimanere con scarsa visione da vicino, oppure lasciare una buona visione ad vicino ma gradi di miopia, oppure infine optare per lenti EDOF che risolverebbero ogni difetto visivo. Cosa consigliate voi? Ovviamente preferisco optare per la soluzione pià sicura per la mia retina e per il mio visus.
Vi ringrazio dei preziosi consigli.
Non esistono soluzioni più sicure per la retina, io ai miopi consiglio di tenere qualche diottria di miopia per usare gli occhiali da lontano e toglierli da vicino (chiaramente bisognerebbe o fare un progressivo o mettere e togliere l'occhiale). In alternativa c'è la lente EDOF ma la qualità visiva da vicino sarà peggiore rispetto ad una miopia non corretta senza occhiali. Dipende quindi da quali sono le sue priorità: 1) se vuole vedere da lontano bene tolga tutta la miopia, ma poi metterà gli occhiali da vicino; 2) se vuole vedere bene da vicino lasci un po' di miopia ma poi gli occhiali serviranno per forza da lontano; 3) se vuole un compromesso scelga la lente EDOF tendendo presente però che può essere che un piccolo occhialino per leggere le cose più piccole potrebbe servire

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maria  Tecla Crisci

Maria Tecla Crisci

Oculista

Roma

Pasquale Plateroti

Pasquale Plateroti

Oculista, Chirurgo

Roma

Prenota ora
Paolo Terrana

Paolo Terrana

Oculista

Roma

Gilda Santarelli

Gilda Santarelli

Oculista

Roma

Anna Di Cio

Anna Di Cio

Oculista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 174 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.