Salve a tutti dottori. Mi presento sono Luigi, ho 28 anni, sono alto 174 cm e peso 78 kg, e pratico
Salve a tutti dottori. Mi presento sono Luigi, ho 28 anni, sono alto 174 cm e peso 78 kg, e pratico sport 1 massimo 2 volte a settimana. Vi scrivo perché l'altro ieri ho effettuato esami del sangue di routine. Da questi semplici esami di routine è uscita una glicemia a digiuno pari a 100 (fascia di riferimento del laboratorio 70-110). ((Premetto che la sera prima avevo mangiato la pizza)) . Così il giorno dopo mi sono recato al laboratorio di analisi (con cena a base di petto di pollo stavolta) a ripetere la glicemia che è uscita 84, ed ho effettuato la misurazione dell'emoglobina glicata che è uscita 5, 89 in termini percentuali (con fascia di riferimento per normalità 5-6) , mentre in valori assoluti 40, 8 mmol/ml con fascia di riferimento per normalità 29-42. Infine ho eseguito una curva da Carico di Glucosio (con 3 prelievi), quindi come detto prima a tempo 0 Prima dell'assunzione di 75 gr di glucosio glicemia a 84. Al tempo 60' glicemia a 134 (con valori di riferimento 120-170) Al tempo 120 glicemia a 119 (con valori di riferimento di normalità 70-140). Volevo sapere cosa pensate di questa situazione, dovrei fare qualcosa, se si cosa? La curva di carico testimonia che il mio organismo produce bene e in modo giusto insulina oppure anche questo esame e soggetto a margine di errore?
1 risposta
Gentile Utente, la sua curva glicemica dopo carico orale mostra valori assolutamente nella norma. Per avere notizie sulla sensibilità insulinica, avrebbe dovuto fare contestualmente la curva insulinemica, stesse rilevazioni, ma dell'Insulina. Cordialmente. Dott. Mario Manunta
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
