Salve a tutti, circa 1 mese fa, ho rimosso degli attacchi ai denti che avevo per terapia Invisalign

5 risposte
Salve a tutti,
circa 1 mese fa, ho rimosso degli attacchi ai denti che avevo per terapia Invisalign terminata.
Gli attacchi sembravano non andare via perché consumati e l'ortodonzista, assieme all'igienista, hanno usato manovre un po' "violente" per togliere il tutto, prima con la fresa e poi con un'approfondita igiene dentale.
A partire da queste manovre, mi ritrovo ora con dei denti, che se guardo controluce, hanno come dei graffi, non capisco se è ancora il cemento rimasto o se è stato danneggiato lo smalto in seguito alla rimozione. Mi sento terribilmente in ansia e un po' "sfregiato" da questa cosa, si può fare qualcosa?
Inoltre ho iniziato ad accusare dai giorni seguenti alla pulizia una forte sensiblità dentale agli incisivi, cosa che non mi era mai successa, e svolgo regolarmente la pulizia ogni 6 mesi (oltre a pulire correttamente i denti).
Può essere normale o c'è stato un danno dello smalto?
Come mi devo comportare? La sensibilità andrà via? Vi ringrazio
La sensibilità andrà sicuramente via, usi dei dentifrici desensibilizzanti per qualche settimana, di solito dopo la rimozione degli attacchi ortodontici si usano dei dischetti a granulometria decrescente per lasciare i denti lisci e lucidi.

Forse ci eravamo già sentiti... Temo ( spero di no) che la rimozione abbia lasciato delle microlesioni dello smalto. Questo è uno dei motivi per cui ora faccio mascherine senza attacchi, meravigliose. Riguardo alla sensibilità mi viene un dubbio: ma non è che non gli hanno messo le contenzioni, che dopo l'ultima mascherina attiva, vanno sempre messe? Perchè in questo caso si spiegherebbe anche la sensibilità , che dopo 1 mese non è normale!
Per dirle di più dovrei visitarla ( gratuitamente), perchè secondo me qualcosa non mi convince. Se vuole mi telefoni al cellulare senza problemi.
Buonasera, non disperi tutto si risolverà,. Per i graffi come Lei scrive penso che non vadano più via ma , lo smalto è molto spesso e questo non penso sia un danno che possa causare ulteriori conseguenze.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Generalmente gli attacchi Invisalign si rimuovono con tecniche non invasive e assolutamente non lesive dello smalto. Torni dal suo dentista e le faccia presente il suo problema(sensibilità).dal momento che ha svolto lui l'intervento saprà consigliarla al meglio.Saluti
Nel momento in cui si utilizzano degli attachment per allineatori il rischio di avere un seppur minima alterazione della microtessitura dello smalto è quasi inevitabile: l’ importante è che sia veramente minimale e quindi evidenziabile solo con gli ingrandimenti. Torni dal suo ortodontista e si faccia rilucidare i denti sui quali erano applicati gli attachment: potrebbe essere semplicemente un eccesso di composito che deve essere ancora rimosso. Per quanto riguarda la sensibilità deve essere più preciso: si tratta di una sensibilità alle pressioni masticatorie o agli stimoli termici?