Salve a tutti, anzitutto mi scuso anticipatamente per eventuali errori grammaticali, difatti questo

1 risposte
Salve a tutti, anzitutto mi scuso anticipatamente per eventuali errori grammaticali, difatti questo tratto potrebbe escludere a priori l'essere affetto dalla SA in quanto gran parte dei soggetti con SA si contraddistinguono per essere delle menti brillanti e un QI nella media ( anche se tra i sintomi viene annoverato anche lo scarso interesse per la narrativa).
Poco alla volta vi spiegherò il motivo per il quale ho il sospetto di essere Aspie.
All'età di 3-4 anni sono stato in cura presso Neuropsichiatri e Logopedisti in quanto avevo serie difficoltà nel linguaggio verbale, oltre ad adoperare mutismo selettivo ( nel contempo questa situazione ha comportato l'essere vittima di bullismo ad opera di parenti in primis e poi successivamente all'asilo), poco alla volta ho smesso di seguire logopedisti e neuropsichiatri i quali hanno escluso l'autismo sostenendo che ero anche un bambino sin troppo intelligente e che i disagi erano dipesi da diversi traumi ( madre in depressione per 2 anni dopo un grave lutto ad es. )
Alle Scuole Elementari pur non amando studiare e fare i compiti riuscivo ad ottenere buonissimi voti; inizio a sentirmi "diverso", non riuscivo a stringere alcun rapporto d'amicizia, avevo alcuni compagni di scuola che divenivano " Amici forzati " in quanto figli di colleghi del mio papà, vedevo lontano un miglio il loro disagio in quanto non ero propositivo, anzi ero oggetto di scherno in quanto goffo, sovrappeso e disinteressato a qualsiasi aspetto ludico ( in primis per i giochi di competizione, difatti tuttora non riesco a correre normalmente ) nel contempo per rilassarmi e gestire le emozioni quali rabbia, gioia mi chiudevo perennemente in camera e iniziavo ad andare avanti e indietro storcendo le mani sfregandomele o sfregandomi la testa ( tuttora mi capita diverse volte al giorno), da piccolo aggiungevo anche mugugni e ho smesso di eseguirli all'esterno dal momento che i miei genitori e i miei fratelli mi sgridavano continuamente e mi imploravano di non farlo mai più ma imperterrito continuavo ad assumere questi comportamenti ovviamente sempre di nascosto ( fantasticavo di qualsiasi cosa, mi immedesimavo in altre vite ) ripeto mi capita spesso tuttora ( comportamenti compulsivi-ossessivi).
Alle medie e superiori continuavo ad essere vittima di bullismo ( i miei atteggiamenti strani, il fatto di essere sovrappeso, di essere gay)i, non avevo amici perché incapace di farmeli ( tuttora) al max qualche compagno di scuola che mi sfruttavano perlopiù per scroccarmi le sigarette; continuavo freneticamente a compiere atteggiamenti "anormali" del tipo imbrattare quaderni immedesinandomi in professore e scrivevo ripetutamente i cognomi dei miei compagni di classe dando dei voti su agende diari qualsiasi cosa mi capitasse in mano scrivendo con diverse calligrafie e tanto altre stranezze che non sto a commentare ( tuttora utilizzo calligrafie diverse sulla base del mio umore) dal momento che riconosco di essere alquanto tedioso.
Ho sempre avuto difficoltà a trovare e mantenermi un posto di lavoro ( nonostante laurea e master, anche se non ho mai perseguito con mera passione), mi vergogno anche a dirlo ho trovato quasi sempre lavoro grazie a delle conoscenze e non per mio merito in quanto si traspare la mia ansia perenne ( son stato vittima di mobbing, non mi hanno rinnovato contratti per il mio carattere, me lo hanno detto chiaramente).
All'età di 32 anni, ovvero l'anno scorso ho deciso di andare in cura da una psicoterapeuta per Ansia, dipendenze da alcool, da sesso e in generale perché vivevo male, fatto decine di sedute con farmaci inclusi ma non hanno sortito alcun effetto di conseguenza l'analista stessa mi ha consigliato la Psichiatria...pochi giorni fa sono stato al Cps di Zona ma mi son trovato malissimo difatti Martedì andrò da un privato esperto in SA.
Oltre ad alcuni tratti della mia personalità accennati sopra ho ottenuto anche un punteggio di 153 su 200 nell Aspie Quiz.
In attesa dell'incontro che avverrà martedì secondo voi potrei essere dei Vostri ( nel mio inconscio mi auguro di Si)? Oppure ho altre patologie mentali? Vi ringrazio per l'ascolto, seppur virtuale.
Dr. Gherardo Mannino
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Di fronte a una sintomatologia complessa e a una sofferenza di vecchia data come la sua può risultare rassicurante disporre finalmente di una sorta di etichetta che unisca con un unico filo conduttore tanti fenomeni così diversi. Alcuni soggetti con sindrome di Asperger riferiscono di aver provato una sensazione di sollievo e di chiarezza quando è stata posta loro questa diagnosi. Tuttavia va considerato che certi problemi non sono specifici dell'Asperger: ad esempio, una goffaggine o una difficoltà a correre possono essere dovuti a una disprassia (una difficoltà nel coordinamento motorio) non necessariamente associata all'Asperger. Per di più bisogna tener conto che singoli comportamenti, per quanto insoliti, possono a volte dire poco: infatti, si tratta di ricostruire i processi psicologici che conducono a quei comportamenti, per quanto strani possano essere. Nel suo caso fa bene a rivolgersi a un esperto di Asperger che verificherà se si stratta del suo caso; anche se è poco probabile che tutto quello che riferisce sia da riportare solo alla sindrome di Asperger.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.