Salve, a seguito di un esame di elettroforesi,(per un fastidio al fianco destro,ho un angioma di 13
1
risposte
Salve, a seguito di un esame di elettroforesi,(per un fastidio al fianco destro,ho un angioma di 13 cm da tenere sotto controllo)avevo le alfa 2% a 6.13 ,mi è stato detto di ripetere gli esami. Questa volta l'esito è stato elettroforesi perfetta ma l'esame per le u-catene leggere kappa a 2,90. Cosa significa? Mi è stato detto di vedere un ematologo oncologo. Sono preoccupata perché nessuno si esprime su questo valore. In attesa della visita ,potete darmi delucidazioni? Questo valore è indice di cosa? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Buongiorno, si può avere una prima idea della serietà dell'anomalia guardando anche ai valori di creatinina (sangue), catene leggere libere K e lambda su sangue, emocromo (sangue); e proteine totali sulle urine. Se alterati è particolarmente importante eseguire la visita con un ematologo o un oncologo. In linea di massima la maggior parte delle alterazioni dell'elettroforesi e delle catene libere su sangue o urine sono benigne, in una piccola minoranza di casi invece vi è una sottostante neoplasia del sistema linfatico (linfoma o mieloma). Lo specialista decide in base ai parametri iniziali (soprattutto esami del sangue e visita) se sia il caso di approfondire gli accertamenti o classificare il caso come benigno (solitamente chiamato Componente monoclonale di incerto significato). Cordialità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.