Salve. A seguito di recidiva di acne infiammatoria al volto, la mia dermatologa mi ha riprescritt
Salve. A seguito di recidiva di acne infiammatoria al volto, la mia dermatologa mi ha riprescritto isotretinoina e fatto fare alcune analisi da cui si vedeva un valore di cortisolo di 1146 nmol/l. Il medico di base mi ha allora fatto fare il test di inibizione con decadron. Il giorno 1 ho rifatto analisi di Cortisolo: ancora 1146 nmol/l (tra 138 e 635) Cortisolo urinario 24h: 110.2 nmol/24h (tra 9.7 e 124.2) Acth: 33.5 ng/l (tra 9 e e 52) Alle 23 ho preso 2 compresse di decadron da 0.5 mg Al giorno 2 ho rifatto Cortisolo ematico: 97.4 nmol/l In attesa di riuscire a contattare il medico, come interpretare tale valore del giorno 2? Grazie
1 risposta
Il test di soppressione con Decadron è risultato positivo. Vuol dire che NON vi è ipercorticosurrenalismo. I valori leggermente alti di cortisolo possono essere conseguenza di molte cose tra le quali obesità uso di alcolici o sostanze psicoattive
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

