Salve, a seguito di intervento protesi anca dx eseguito 15gg fa risulta evidente un dismetria di 2,5

5 risposte
Salve, a seguito di intervento protesi anca dx eseguito 15gg fa risulta evidente un dismetria di 2,5 cm forse anche più..della gamba operata. L'arto operato risulta più lungo e nel camminare non riesco a stendere completamente il ginocchio. Sono piuttosto preoccupato. Potrò recuperare con la fisioterapia? Grazie.
Bisogna valutare dove sia la dismetria e da cosa è dovuta potrebbe anche esser una scoliosi, il bacino ha possibilità di compenso ma ci vuole tempo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gianluca Martini
Ortopedico
Cisterna di Latina
Buongiorno. In seguito a tale intervento non è infrequente la dismetria, quindi è contemplata, bisogna fare comunque una misurazione reale ed accurata e valutare l’utilizzo di un plantare di
rialzo da mettere sull’altro arto in modo da recuperare la giusta lunghezza. La fisioterapia non può migliorare la metria. Dovendo fare la protesi dall’altro lato un giorno verrà compensata anche la dismetria
Buongiorno
Dopo soli 15 gg dall’intervento non si possono avere risposte definitive. 2.5 cm sono tanti. Al tempo stesso spesso deriva dall’atteggiamento del bacino che si “obliqua” verso il lato operato. Tra qualche mese starà sicuramente meglio, sicuramente riuscirà a stendere il ginocchio e magari non si accorgerà più della dismetria. Stia sereno e faccia passare il tempo. Adesso Nel breve non usi plantari.
Cordialmente
Assolutamente si. Abbia pazienza ed aspetti che che l’assetto si colonna e bacino si riequilibri. Al massimo un piccolo rialzo può migliorare i sintomi ma non sempre è necessario.
Prof. Roberto Padua
Ortopedico
Roma
Come ha valutato la dismetria? Chi le ha detto 2,5 cm. Sono davvero molto e probabilmente non è così. Vada a farsi visitare

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 691 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.