Salve, a seguito di intervento di asportazione del retto con contemporanea astomia, effettuato da un

2 risposte
Salve, a seguito di intervento di asportazione del retto con contemporanea astomia, effettuato da un mese, non ho diarrea, ma le feci sono plurime nel corso della giornata e di scarsa consistenza e polpacee. È normale? Si normalizzera ? Quale alimentazione occorre osservare
Grazie
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, innanzitutto dipende dal tipo di stomia. Se è una colostomia le feci ritorneranno ad essere della stessa consistenza delle feci che evacuava prima dell'intervento chrirugico. Se invece è stata confezionata un'ileostomia le feci saranno più poltacee. Può mangiare ciò che vuole, inizialmente la dieta deve essere povera di scorie. Eviti gli alimenti che vede che peggiorano nettamente la consistenza delle feci o le causano gonfiori addominali o addominalgia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Deve garantire un alvo morbido e facile da evacuare, ma questo credo le sarà già stato consigliato dai Colleghi che l'hanno operata.
L'alimentazione è tutto: deve essere varia, equilibrata, con ricca integrazione di fibre e acqua, e vanno assolutamente evitati i cibi speziati, gli insaccati, gli agrumi, i latticini e i formaggi non stagionati, così come i legumi e il caffè (almeno, temporaneamente).
Quando sarà guarito, potrà gradualmente reintrodurre ciò che ora sarebbe meglio evitare.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.