salve, a quanto pare soffro di malattia da reflusso gastroesofageo, i sintomi più chiari che ho sono

1 risposte
salve, a quanto pare soffro di malattia da reflusso gastroesofageo, i sintomi più chiari che ho sono: tosse continua, muco costante in gola, difficoltà a deglutire a volte, acidità che sale certe volte, raramente dolorini al petto. Ma il sintomo più importante e fastidioso è la tosse continua e il cercare di espellere il muco causato da un infiammazione della gola a causa del reflusso.

Io ho iniziato a prendere (tutto detto da dottori), Marial che non ha funzionato, gaviscon nemmeno, 1 cucchiaio di gaviscon neanche, poi mi hanno detto di prendere lansox che è molto forte e non è cambiato nulla, come dovrei risolvere sto fatto che mi porto dietro da 5 anni, e sembra andare a peggiorare la tosse e il muco.

Cosa potrei fare?
Buongiorno, la sintomatologia che descrive è probabilmente attribuibile a reflusso faringolaringeo (LPR). Questo disturbo richiede spesso una terapia che in parte si discosta da quella del reflusso gastroesofageo (GERD), in associazione a specifiche norme comportamentali e dietetiche. Anche la tosse fa parte del corredo di sintomi del LPR, ma vista la durata dei sintomi (5 anni) parliamo già di tosse cronica, che a sua volta richiede un inquadramento e un trattamento specifici. Consiglierei una visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia per analizzare nel dettaglio la situazione e impostare un nuovo regime di trattamento.