salve, a quanto pare soffro di malattia da reflusso gastroesofageo, i sintomi più chiari che ho sono

1 risposte
salve, a quanto pare soffro di malattia da reflusso gastroesofageo, i sintomi più chiari che ho sono: tosse continua, muco costante in gola, difficoltà a deglutire a volte, acidità che sale certe volte, raramente dolorini al petto. Ma il sintomo più importante e fastidioso è la tosse continua e il cercare di espellere il muco causato da un infiammazione della gola a causa del reflusso.

Io ho iniziato a prendere (tutto detto da dottori), Marial che non ha funzionato, gaviscon nemmeno, 1 cucchiaio di gaviscon neanche, poi mi hanno detto di prendere lansox che è molto forte e non è cambiato nulla, come dovrei risolvere sto fatto che mi porto dietro da 5 anni, e sembra andare a peggiorare la tosse e il muco.

Cosa potrei fare?
Buongiorno, la sintomatologia che descrive è probabilmente attribuibile a reflusso faringolaringeo (LPR). Questo disturbo richiede spesso una terapia che in parte si discosta da quella del reflusso gastroesofageo (GERD), in associazione a specifiche norme comportamentali e dietetiche. Anche la tosse fa parte del corredo di sintomi del LPR, ma vista la durata dei sintomi (5 anni) parliamo già di tosse cronica, che a sua volta richiede un inquadramento e un trattamento specifici. Consiglierei una visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia per analizzare nel dettaglio la situazione e impostare un nuovo regime di trattamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.