Salve. A novembre,causa una caduta, mi sono fatta male al dito della mano. Non avendo molto dolore n

2 risposte
Salve. A novembre,causa una caduta, mi sono fatta male al dito della mano. Non avendo molto dolore non ho dato peso al fatto. Il dito era solo leggermente gonfio e poco dolente. Col passare dei giorni ho notato che non riesco a piegare completamente il dito che, tra l'altro, e'rimasto un po' gonfio. dopo tre mesi ho fatto radiografia ed ecco l'esito: non evidenza di alterazioni osteostrutturali di tipo traumatico e/o focale in atto a carico dei segmenti scheletrici esaminati. Sottile irregolarita' corticale del versante radiale della falange intermedia del III raggio da riferire ad esiti traumatici. Regolari rapporti articolari.
Cosa significa "irregolarita' corticale....." e cosa dovrei fare visto che se piego completamente il dito, con la mano a pugno, provo dolore e il dito non si piega completamente? Grazie per la cortese risposta
Buongiorno,
Una irregolarità corticale è un rilievo radiografico che puó rappresentare un’esito di frattura.
È importante peró correlare i rilievi radiografici con una valutazione clinica della sua mano, che possa spiegare il morivo del suo persistente dolore.
Le consiglio di eseguire una visita ortopedica di Chirurgia della Mano.
Cordiali saluti,
Valerio Monzani

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Irregolarità corticale significa che probabilmente ha avuto una frattura, non di grossa entità. Spesso anche piccole fratture delle falangi possono dare fastidio e necessitare di adeguate fisioterapie, anche se sembrano poco significative a livello radiografico. Considerato il suo dolore Le consiglio pertanto una valutazione ortopedica per risolvere il suo problema.
A disposizione per eventuali chiarimenti, Cordiali Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.