Salve,a mio figlio di 15 anni è stata diagnosticata un acne cistica ,il dermatologo gli hanprescritt

6 risposte
Salve,a mio figlio di 15 anni è stata diagnosticata un acne cistica ,il dermatologo gli hanprescritto efracea..più acnicare cone protezione solare ogni volta che esce di casa;per ora lo deve fare per tre settimana ma io nn vedo ancora risultati,quanto tempo ci vorrà prima che si inizi a vedere qualcosa,?e soprattutto un antibiotico preso per così tanto tempo nn farà male al ragazzo??grazie.
Dr. Tommaso Bianchi
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
San Lazzaro di Savena
Buongiorno, le terapie antibiotiche per l'acne vanno protratte solitamente almento 3-4 mesi. I tempi di risposta partono dopo i 2 mesi. I farmaci sono molto sicuri.

Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Salve,Efracea è un antibiotico a basso dosaggio indicato nell'acne rosacea dell'adulto…Acne cistica e acne rosacea sono due patologie completamente diverse che richiedono terapie differenti. Se la diagnosi corretta fatta a suo figlio di 15 anni è acne cistica , non ne condivido l'utilizzo . Probabilmente non avrà effetti benefici su un' acne cistica che richiede un'approccio terapeutico più aggressivo. Chieda chiarimenti al suo dermatologo di fiducia.Saluti
Dott. Stefano Spoladori
Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico
Reggio Emilia
Salve , concordo con il Collega De Simone . Per l’acne cistica solitamente si prescrive isotretinoina , previa esecuzione di una serie di analisi . L’ Efracea e’ Doxiciclina cioe ‘ un antibiotico per la cura della rosacea in fase papulo pustolosa . Consulti un Dermatologo per una valutazione più precisa . Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Nastro
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Castellammare di Stabia
Salve, di base le terapie antibiotiche per l’acne vengono protratte per diverse settimane e sono farmaci tendenzialmente ben tollerati. Per l’acne cistica di solito sono più efficaci altri trattamenti diversi dall’efracea. Ovviamente il paziente andrebbe visto de visu. Potrebbe essere utile chiedere un chiarimento al dermatologo di fiducia.
Dr. Luigi Fornaro
Dermatologo, Venereologo
Pagani
buongiorno,
per vedere gli effetti della terapia è necessario attendere la fine della cura.
Spero di esserle stato d'aiuto
Dott.ssa Flavia Raia
Dermatologo, Tricologo
Cellole
la terapia dell'acne è un percorso, non esiste in nessun caso una singola terapia che vada sempre bene per il singolo paziente, ogni paziente è diverso e la terapia va riadattata in base a età e sesso del paziente, problematiche ulteriori del paziente, aspetto dell'acne e risposta alla terapia precedente.
Gli antibiotici che risultano approvati per l'acne in alcuni casi possono essere prescritti anche per 1-3 mesi consecutivi ma ovviamente dipende dalla tipologia dell'antibiotico.

Esperti

Andrea Gemignani

Andrea Gemignani

Dermatologo

Milano

Luisa Abategiovanni

Luisa Abategiovanni

Dermatologo, Tricologo

Napoli

Diego Abbenante

Diego Abbenante

Dermatologo, Tricologo, Venereologo

Ravenna

Susanna Marini

Susanna Marini

Medico estetico

Trieste

Francesco Perrone

Francesco Perrone

Chirurgo plastico

Nardò

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 116 domande su Rosacea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.