Salve, A marzo 2025 ho fatto una tonsillectomia in clinica privata. Fin da subito ho iniziato ad
1
risposte
Salve,
A marzo 2025 ho fatto una tonsillectomia in clinica privata. Fin da subito ho iniziato ad avvertire un fastidio costante in gola perché l’ugola poggia sulla lingua.
Un otorino di Careggi (dirigente medico) ha riscontrato un abbassamento del palato molle e mi ha prescritto:
Bornivene spray orale al bisogno VEA Oris spray (1 spruzzo prima dei pasti per 2 settimane) eventuale breve terapia cortisonica orale
Mi ha spiegato che, se non ci saranno miglioramenti, l’unica soluzione potrebbe essere una plastica laser sul palato, ma con scarse possibilità di tornare del tutto come prima della tonsillectomia.
Vorrei sapere:
Quanto è sicuro questo intervento?
Quali complicanze può comportare?
Ci sono possibilità concrete di recupero completo?
Grazie
A marzo 2025 ho fatto una tonsillectomia in clinica privata. Fin da subito ho iniziato ad avvertire un fastidio costante in gola perché l’ugola poggia sulla lingua.
Un otorino di Careggi (dirigente medico) ha riscontrato un abbassamento del palato molle e mi ha prescritto:
Bornivene spray orale al bisogno VEA Oris spray (1 spruzzo prima dei pasti per 2 settimane) eventuale breve terapia cortisonica orale
Mi ha spiegato che, se non ci saranno miglioramenti, l’unica soluzione potrebbe essere una plastica laser sul palato, ma con scarse possibilità di tornare del tutto come prima della tonsillectomia.
Vorrei sapere:
Quanto è sicuro questo intervento?
Quali complicanze può comportare?
Ci sono possibilità concrete di recupero completo?
Grazie
Caro paziente, trovo insolito che dopo un intervento di tonsillectomia si possa essere abbassato il palato a tal punto da richiedere un intervento palatoplastica. E' probabile che il problema fosse almeno in buona parte precedente alla tonsillectomia. Oggi esistono diversi tecniche per poter "sollevare" il palato. In genere danno scarsi effetti collaterali. Le tecniche laser sono forse meno invasive ma se è necessario apportare un'apertura maggiore del palato ci sono tecniche più efficaci e innovative. Ne discuta con il suo ORL
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Per problemi di stitichezza mi è stato suggerito di sospendere ogni lassativo e di far uso solo di ONLIGOL 1-2 bustine al giorno ma il problema si presenta ancora periodicamente, forse ONLIGOL deve essere utilizzato per lunghi perodi?
- Salve sono stato operato in artroscopia spalla e sovraspinato con varie calcificazioni all interno il tendine era lacerato mi ritrovo dopo 3 mesi con la borsite, mi date un vostro parere? grazie a chi mi potrà aiutare ho fatto infiltrazione e cortisone medrol x 12 gg
- Buonasera, ho avuto quattro episodi di tromboflebite, mi è stata prescritta la cardioaspirina, ma ho un solo un rene, posso prenderla tranquillamente? grazie
- Buongiorno, uso minoxidil da circa un mese l’ho già usato in passato, però ho notato una drastica perdita di capelli. È un processo normale o devo interromperlo subito? Grazie
- Buongiorno prendo già da 7 mesi palaxia mattina e sera, può I fluire sulla sfera sessuale? Grazie.
- BUONGIORNO UNA DOMANDA DA 20 ANNI PRENDO LUCEN. PER ERNIA JATALE ESOFAGITE DA REFLUSSO GASTROPATIA ERITEMATOSA ESOFAGOPATIA SULLA QUARTA GASTROSCOPIA, SE SMETTO PER UN GIORNO DI PRENDERE IL LUCEN IL GIORNO DOPO INIZIANO BRUCIORE ACIDITÀ NAUSEA ANCHE SE BEVO SOLO ACQUA, PUÒ DARMI UN CONSIGLIO…
- Buonasera, sono veramente preoccupata. Circa un mese fa ho fatto radiesse su guance e mandibola. A fine giugno su consiglio del medico svevo fatto il botox al massetere. Premetto che avevo le guance molto scavate. Prima di fare il trattamento con radiesse ho fatto presente al medico che avevo…
- Buongiorno a tutti, ho 52 anni e da 2 anni in menopausa. Non ho riscontrato né vampate né aumento di peso ma solo una terribile insonnia cronica. Potete darmi un consiglio? Grazie mille
- Buongiorno. Volevo chiedere se l'intervento per fimosi (circoncisione) è prevista solo l'anestesia locale o si può chiedere anche una sedazione. Grazie.
- Mio padre cardiopatico prendeva norvasc e cardioaspirina ora avendo lalzaimer e quindi fa una terapia con donezepil e memantina e cardioaspirina però la pressione e buona quindi il norvasc non lo prende più da molto ,ma io noto misurandola che alcune volte e alta !cosa posso fare perché i medici…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.