Salve, a gennaio 2023 attraverso una visita ginecologica mi è stata riscontrata la posività al virus

1 risposte
Salve, a gennaio 2023 attraverso una visita ginecologica mi è stata riscontrata la posività al virus HPV, contratto da una precedente relazione, e la presenza di lesioni (guarite a marzo e ad ora non più presenti). A maggio ho effettuato il pap test con esito ASC-US e l'HPV test con tipizzazione risultando ad alto rischio ai ceppi 18,35,45,58 ed a fine agosto ho completato il ciclo vaccinale con Gardasil 9. Ora sono in attesa di effettuare una colposcopia visti i risultati dell' HPV TEST.
1 Volevo sapere se ad ora io potrei trasmettere ancora il virus o no, se potrei trasmettere solo il ceppo che non copre il Gardasil 9 a cui sono risultatata positiva, o visto che sono risultata positiva a ceppi che potrebbero trasformarsi in lesioni precarcerose sarò sempre contagiosa?
2 Con il mio attuale ragazzo non abbiamo mai avuto rapporti se non uno che ha causato la rottura della contraccezione e quindi possibile contagio. Come dovrà procedere ora? Optare per la somministrazione del vaccino anche per lui ?
Salve signora,
La colposcopia è intanto mandatoria.
Concordo con la vaccinazione, che non eliminerà necessariamente i virus.
In relazione alla sua prima domanda il virus HPV, soprattutto nei pazienti giovani è ubiquitario e soprattutto non c’è alcuna linea guida che dia indicazione al test nel partner di sesso maschile, poiché l’HPV viene valutato nella donna solo a scopo di screening del carcinoma della cervice uterina (e di conseguenza il vaccino agisce solo per evitare la progressione delle lesioni causate del virus mediante il rafforzamento del sistema immunitario.)
Pertanto non è valutabile se il ceppo può essere eradicato con il vaccino (considerato anche che lo screening valuta principalmente la presenza dei ceppi ad alto rischio e non la genotipizzazione).
In relazione al secondo quesito non c’è indicazione alla vaccinazione del partner e neppure a modifiche del comportamento sessuale precedentemente tenuto.
Per completezza, se le potesse interessare, la invito a leggere un simpatico opuscolo della GISCI, società di riferimento per chi come me si occupa di screening, che si chiama le 100 domande sull’HPV.
Rimango a disposizione,
Davide Fusco.