Salve, a febbraio ho scoperto tramite le analisi del sangue (ricevute a seguito della donazione) di

1 risposte
Salve, a febbraio ho scoperto tramite le analisi del sangue (ricevute a seguito della donazione) di essere positivo alla sifilide e successivamente per esserne certo, dato che non ho mai sviluppato sintomi, ho eseguito come test il TPHA e il VDRL, che sono risultati positivi con valori rispettivamente di 6,6 per il TPHA e di POSITIVO 1/32 per il VDRL. La terapia prescritta dalla mia dermatologa è stata di Sigmacillina 2.400.000 U.I. in un'unica somministrazione che ho fatto a inizio aprile, dopo la quale ho avuto febbre per un giorno. A un mese e mezzo dalla somministrazione del farmaco, cioè intorno la metà di maggio, ho ripetuto TPHA e VDRL i cui risultati sono stati di 5,20 per il TPHA e di POSITIVO 1/8 per il VDRL. Ora mi chiedo se l'infezione è ancora in corso, quando si negativizzeranno i risultati dei test, se posso avere rapporti sessuali dato che non presento lesioni e se e quando posso averli non protetti con il mio partner. Ringrazio anticipatamente.
Dr. Alessandro Laghi
Dermatologo, Medico estetico, Venereologo
Roma
Buonasera,
attualmente si suggerisce la terapia con sigmacillina 2'400'000 UI/settimana per 3 settimane consecutive nel caso di sifilide latente (come sembra essere il suo caso), eventualmente associata ad antinfiammatori. Dopo la prima somministrazione, le possibilità di trasmissione del treponema pallidum, agente eziologico della sifilide, sono trascurabili, come testimoniato dal calo del titolo del VDRL (che le consiglio di monitorare nel tempo). Ovviamente a meno che non sia in una relazione stabile, consiglio sempre l'uso del condom per evitare nuove infezioni, anche più gravi (es. HIV).
Non capisco tuttavia perché il suo caso sia stato trattato come una sifilide primaria o una secondaria precoce (ossia con una sola somministrazione di penicillina), ma probabilmente la dottoressa che le ha prescritto la terapia era in possesso di qualche dato clinico o anamnestico che non ci ha riportato.
Sperando di esserle stato utile, le auguro buona serata.
Dr. Alessandro Laghi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.